Come scegliere il cibo per cani | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come scegliere il cibo per cani: cosa valutare, come leggere le etichette e i migliori prodotti

Ogni cane ha le proprie necessità alimentari a seconda dell'età e della taglia. Valutate sempre i valori nutrizionali di crocchette e cibo umido. E verificate gli ingredienti.

COME SCEGLIERE IL CIBO PER CANI

La scelta del cibo per cani non va lasciata al caso. Perché i nostri animali domestici hanno bisogno di seguire una dieta bilanciata che fornisca loro tutto il necessario per vivere bene e a lungo. Fortunatamente ci vengono in aiuto le etichette. Saperle leggere correttamente è importante per fare la scelta giusta, a seconda dell’età del cane, del tipo di attività che svolge, e della presenza di eventuali allergie e intolleranze.

COME LEGGERE ETICHETTE CIBO PER CANI

Le etichette del cibo per cani devono contenere una serie di importanti informazioni. Innanzitutto devono segnalare se l’alimento è indicato per cuccioli, cani adulti o senior e per animali di che taglia. Devono anche riportare la tabella nutrizionale (componenti analitici) dove trovate informazioni relative alla quota proteica, ai sali minerali (ceneri grezze) e ai carboidrati (estrattivi inazotati). Importante anche l’elenco dei vari ingredienti: tenete presente che di solito il primo in lista è anche il più presente. Nei prodotti di qualità è generalmente la carne.

MIGLIOR CIBO PER CANI

Il cibo per cani migliore è sicuramente bilanciato, quindi contiene i vari nutrienti nelle corrette proporzioni, a seconda dell’animale a cui è destinato. Inoltre va privilegiato il cosiddetto mangime completo rispetto al complementare, perché il primo è realizzato per appagare le varie necessità alimentari del cane, il secondo è un’integrazione. Per quanto riguarda gli ingredienti di origine animale, si possono trovare carni e pesci freschi che sono stati cotti o essiccati, carne o pesce disidratato (la soluzione migliore) oppure farina di carne o pesce (la soluzione meno consigliata).

MIGLIORI CROCCHETTE PER CANI

Cibo per cani

Cibo per cani

Le crocchette migliori devono avere alcune caratteristiche: includere tutti i vari nutrienti nelle corrette proporzioni, essere saporiti e avere un odore gradevole, essere digeribili e sicure, quindi non devono contenere eventuali elementi dannosi per l’animale. Tra i migliori marchi si annoverano le crocchette Acana Pacifica, a base di pesce, Simpsons Premium Adult Sensitive per i cani con sensibilità alimentari particolari, Forthglade pressato a freddo, e le crocchette Royal Canin Maxi secco che risultano particolarmente bilanciate.

CROCCHETTE PER CANI CHE NON PUZZANO

Il cibo per cani carico di additivi chimici e di bassa qualità può risultare particolarmente sgradevole dal punto di vista olfattivo. E l’unico modo per evitarlo è provare delle alternative di qualità, sempre leggendo le etichette e assicurandovi che non ci siano troppi additivi di questo tipo.

COME SCEGLIERE CIBO UMIDO PER CANI

Cibo umido

Cibo umido

Il cibo umido per cani contiene più acqua delle crocchette, caratteristica che lo rende più digeribile e più adatto ad animali di una certa età con problemi, per esempio, di masticazione. Ma come sceglierlo correttamente? Anche in questo caso è importante valutare gli ingredienti riportati sulla confezione e scegliere cibo umido adatto all’età e alla taglia del cane, oltre che al suo stato di salute. Alcuni animali potrebbero essere intolleranti a certi ingredienti ed è bene consultare il veterinario. Una prevalenza di carne o di pesce è raccomandabile mentre eccessive quantità di conservanti ed esaltatori di sapidità è da evitare.

MIGLIOR CIBO LIGHT PER CANI

Se il cane è in sovrappeso e volete metterlo a dieta, il cibo light fa al caso suo. Pensato per aiutarlo a non ingrassare o a mantenersi in forma grazie a una selezione adeguata di ingredienti. Tra i migliori marchi si annoverano il mangime secco Hill’s science plan canine, crocchette con basso apporto calorico, Winner Plus Light Senior, crocchette per cani trainer light 100% naturali a base di carne di pollo, cibo per cani light di Ultima, sempre a base di pollo.

CONSIGLI PER CHI AMA I CANI:

Share

<