Come parlano i cani: se il pelo si drizza hanno paura

Le orecchie dritte indicano un cane in massima allerta. Lo sguardo sfuggente è un segno di sottomissione. La coda parla, e non sempre per gioire.

come parlano i cani

COME PARLANO I CANI

Come parlano i cani? Con tutti gli strumenti che hanno a disposizione: dal corpo (a partire dalle sue posizioni) allo sguardo, passando per la coda e per qualche mugugno. Tutto molto chiaro, e anche facile da interpretare se siamo informati sul significato di ciascun gesto.

LEGGI ANCHE: Giocare con il cane? Fatelo tutti i giorni. E seguite questi consigli su spazi e oggetti (foto)

PELO SULLA SCHIENA

Si drizza se il cane ha paura, magari per qualcosa di imprevisto, oppure se intende mostrare la sua aggressività, un modo implicito per vincere proprio la paura.

LO SBADIGLIO

Non è sempre l’equivalente di quello dell’uomo. Nella maggioranza dei casi, infatti, lo sbadiglio dei cani indica una situazione di disagio e di stress, non di piacere.

OCCHI CHIUSI

Al contrario, gli occhi chiusi, con le orecchie all’indietro, segnalano il linguaggio di un cane che sta provando piacere. Fateci caso: appena lo accarezzate, il cane vi comunica la sua gioia proprio con questi gesti del corpo: socchiude gli occhi e abbassa le orecchie.

ORECCHIE DRITTE

Vuole dire che il cane è in allerta. E può anche mordere.

L’IMPORTANZA DEL MUSO

Un punto del corpo dei cani molto importante per comunicare con loro è il muso: attenzione anche alle sfumature che possono indicare paura, rabbia, fastidio. O anche la voglia di giocare.

QUANDO RINGHIA

Il ringhiare, in termini di linguaggio, altro non è che un segnale esplicito di sfida. Lanciato a un altro cane non preso in simpatia, oppure di fronte a qualcosa che il cane considera come una minaccia per sé o per il suo padrone.

SGUARDO FISSO

Anche in questo caso, se utilizzato di fronte a un altro cane, è un segno di aggressività e di minaccia rispetto a un animale considerato inferiore.

SGUARDO SFUGGENTE

Indica sottomissione e paura: anche per un rimprovero, che il cane è in grado di comprendere molto bene.

LA CODA CHE PARLA

In genere, si pensa che agitare la coda sia un segnale di contentezza del cane. Non sempre è così. Può essere anche un sintomo di stress, specie se accompagnato dallo stendersi a pancia in su.  La coda bassa, in mezzo alle zampe, è un segno di sottomissione. Schiacciata sui quarti posteriori, segnala che il cane ha paura.

COME CURARE IL PROPRIO CANE NEL MODO MIGLIORE:

  1. Come far convivere insieme cane e gatto nella stessa casa: regole e consigli utili
  2. Come fare sport con il proprio cane, divertendosi insieme. Le attività migliori
  3. Come fare una cuccia per cane fai da te con uno dei vecchi maglioni inutilizzati
Torna in alto