Cibi che fanno bene ai denti

Carote, finocchi e mele per pulirli. Verdure a foglia verde e legumi per rafforzarli

come curare i denti in modo naturale
Lo zucchero è un nemico dei denti. Al contrario, carote, finocchi e mele sono preziosi per pulire i denti. Ormai sappiamo bene che ci sono diversi cibi che fanno bene ai denti.

COME CURARE I DENTI

L’igiene dei denti costa. Però è fondamentale per evitare non soltanto le carie ma anche, con il passare degli anni, problemi più seri per la stessa sopravvivenza dei denti.

Secondo un’indagine condotta dalla Società Italiana di Ortodononzia, su un campione di 1269 persone, 617 presentavano la carie. La causa principale è la mancanza d’informazione in tema di igiene orale, da parte degli italiani.

Secondo alcuni studi scientifici, tenere le gengive sane grazie ad una buona pulizia dei denti, consente di allungare la vita di ben sei anni. Se volete risparmiare e proteggere la vostra salute (ricordate anche che l’igiene orale vi consente di avere sempre un alito fresco), senza sprecare tempo e soldi, potete partire da alcuni fondamentali rimedi naturali per proteggere i denti. Rimedi anche antichi, che mettono in gioco cibi, come il mirtillo, e anche carote, finocchi e cipolla.

LEGGI ANCHE: Come sbiancare i denti in maniera naturale e low cost

CIBI CHE FANNO BENE AI DENTI

I cibi da preferire per la salute dei denti, in generale, sono quelli fibrosi. Carote, finocchi e mele. Ma anche sedano, broccoli e verdure a foglia. Grazie alla loro croccantezza e alla rugosità della superficie, puliscono i denti mentre vengono masticati. Come la frutta secca. Mentre, i latticini hanno un effetto sbiancante sui denti.

Il primo passo per curare i nostri denti in modo naturale è seguire una corretta alimentazione. Se, da un lato, i cibi zuccherini fanno male ai denti, dall’altro, ci sono diversi alimenti che possono aiutarci a prevenire il mal di denti e ad avere una buona igiene orale. Ecco alcuni esempi che ci consentiranno di curare la nostra dentatura in modo naturale, senza spendere una fortuna.

CAROTE, FINOCCHI E MELE

Carote, finocchi e mele. Se li mangiamo crudi, ci consentono di pulire i denti in modo naturale ed alleviare i fastidi gengivali.

MIRTILI

Secondo una ricerca condotta da Caries Research, i mirtilli rossi sarebbero in grado di ridurre la formazione della placca, proteggendo la salute dei denti. I principi attivi, contenuti nei mirtilli, riuscirebbero a ostacolare le attività batteriche che provocano danni ai denti.

AGRUMI

Bere una premuta d’arancia, di pompelmo o di limone è un ottimo metodo per rinforzare le gengive e prevenire infiammazioni, i dolori ed il sanguinamento gengivale. Gli agrumi, tra l’altro, sono ricchi di vitamina C, molto importante per il nostro sistema immunitario.

TÈ VERDE

Tè verde. Contiene polifenoli, che contrastano la placca e contribuiscono all’igiene orale quotidiana. Quindi, una tazza di tè verde, oltre a favorire la diuresi, fa bene anche alla nostra dentatura.

AGLIO E CIPOLLA

Può sembrare strano ma anche questi due alimenti, che in genere utilizziamo per i condimenti, aiutano l’igiene dentale. Le sue proprietà antibatteriche distruggono i germi, disinfettando la bocca e riducendo il rischio di dolori ai denti.

LATTE

Berlo regolarmente aiuta a rafforzare la dentatura perché è ricco di calcio. Un componente nutrizionale che è fondamentale nello sviluppo dei denti, nei bambini, e previene la formazione della carie, negli adulti.

FIBRE

In generale tutti i cibi che contengono fibre fanno bene ai denti. Le fibre stimolano la produzione di saliva che svolge un’azione molto importante di lavaggio dei denti, eliminando enzimi e acidi che attaccano i denti. Inoltre le fibre sono un’alternativa naturale ai dolci, che invece possono danneggiare i denti a causa dell’eccesso di zuccheri.

COSA FA BENE AI DENTI?

I denti hanno bisogno di fluoro, fondamentale per conservare lo smalto attraverso la sua remineralizzazione, e di fosforo e magnesio che li rendono più forti e resistenti. Quindi , per il fluoro, sono preziosi alimenti come:
  • Pesce
  • Frutti di mare
  • Spinaci
  • Uva secca
  • Patate
  • Cereali
E per il fosforo e il magnesio:
  • Verdure a foglia verde scura
  • Legumi
  • Noci e frutta secca
  • Banane
  • Cereali integrali
  • Formaggi, latte, uova
  • Pesce, e in particolare salmone e merluzzo  

COME SI PREVIENE LA CARIE?

La prevenzione della carie passa per tre soluzioni. La prima: lavarsi i denti con regolarità, e sicuramente dopo ogni pasto e la sera quando si va a dormire. Abbinare anche un colluttorio naturale e l’uso dello scovolino per i residui di cibo, specie carne e formaggi. In secondo luogo, ancora una volta si pone il tema dell’alimentazione, come abbiamo  spiegato in questo articolo. Terza prevenzione: una pulizia dei denti affidata a un professionista almeno una volta all’anno, sulla base delle indicazioni che ricevete dal vostro dentista.

COME PREVENIRE PLACCA E TARTARO

Placca e tartaro sono i veri nemici dei denti. Sempre in agguato. Qui è fondamentale come vi lavate i denti, se usate lo spazzolino giusto, quanto tempo dedicate, se aggiungete anche l’utilizzo di colluttorio, filo interdentale e scovolino. La prevenzione è nelle vostre mani.

COSA BERE PER I DENTI

Sembrarà scontanto, ma l’acqua è il liquido per eccellenza, anche per la cura dei denti. Oltre a non avere alcun effetto collatera, che non è per nulla cosa da poco, l’acqua, inumidendo la bocca, riesce a contenere la proliferazione dei batteri nel cavo orale, ritardando l’azione della flora batterica sui denti.
Corrono in aiuto anche il succo di frutta o centrifughe ai frutti di bosco, meglio ancora di mirtillo nero. Da non temere, incredibilmente, il vino rosso. Sebbene possa lasciare una colorazione rossastra in un primo momento, in realtà, la presenza della proantocianidine, aiuta a mantenere lo smalto dei denti più bianco. Chiaramente, il vino è un alcolico piuttosto pesante che dovrebbe essere bevuto in dosi misurate. Un bicchiere durante i pasti principali e non oltre.

IL LATTE FA BENE AI DENTI

Il latte, in quanto latticino, ricco di fermenti lattici probiotici, è utile poiché ricco di calcio, fosforo e proteine. Tutti elementi che, quando inseriti in un regime alimentare sano ed equilibrato, consentono di mineralizzare lo smalto del dente, migliorando la sua salute.
Formaggi freschi come ricotta e mozzarella, latte e yogurt contribuiscono attivamente nella buona salute dei denti. Ma ricordate di non esagerare, sono pur sempre prodotti molto energetici da consumare con parsimonia.

COME RAFFORZARE I DENTI DOPO I 50 ANNI

Dato che dai 50 anni in poi, soprattutto nelle donne, si assiste ad un calo nella capacità di assorbire la vitamina D, possono essere dei salvagenti gli integratori a base di questa vitamina.

Possono aiutare anche i cibi e gli integratori che forniscono Vitamina A, B e C. Mentre, per l’igiene orale, è consigliato lavare i denti almeno 2 volte al giorno, in particolare, dopo i 2 pasti principali. Meglio se lavati 3 volte al giorno, per almeno 2 minuti, ma delicatamente e senza infiammare o far sanguinare le gengive.

La possibilità di ricorrere a dentifrici più delicati che possono ricostituire lo smalto e migliorare la salute delle gengive è tra le migliori opzioni. Al contempo, è bene ridurre i cibi dannosi per i denti già citati in precedenza e prediligere una dieta salutare, senza fare rinunce, ma evitando quegli alimenti che potrebbero compromettere in maniera elevata la qualità dei denti.

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL NOSTRO CORPO:

Torna in alto