Questo sito contribuisce all'audience di

Collutorio fatto in casa con ingredienti naturali. Dalla malva ai chiodi garofano, fino alla lavanda (foto)

Erbe, oli essenziali, ma anche bicarbonato: il collutorio fai-da-te è davvero facile da preparare. Le migliori ricette per i bambini. Una preziosa prevenzione per i denti

Condivisioni

COME FARE UN COLLUTORIO NATURALE IN CASA

Per assicurare alla nostra bocca un’igiene completa, dovremmo sempre associare un buon collutorio all’uso quotidiano del dentifricio. Di collutori in commercio ce ne sono tantissimi ma prepararne uno in casa vuol dire evitare l’assunzione di sostanze nocive che a lungo andare possono incidere negativamente non solo sulla salute della bocca ma su quella dell’organismo in generale. Inoltre il collutorio naturale potete usarlo più spesso, e in generale lo consigliamo ogni volta che vi lavate i denti. E tra le preparazioni che indichiamo qui, alcune sono specifiche proprio per i più piccoli e per educarli a una corretta igiene della bocca.

LEGGI ANCHE: Curare i denti in modo naturale, con metodi antichi ma efficacissimi. A partire dai mirtilli

COLLUTORIO FATTO IN CASA

  • Una preparazione facile e veloce prevede l’utilizzo di oli essenziali di eucalipto, di menta piperita e qualche goccia di propoli. L’eucalipto è un antisettico naturale, la menta piperita rinfresca, combatte l’alitosi e le stomatiti, il propoli svolge un’azione antibiotica e analgesica. In 100 ml di acqua aggiungete 50 gocce di estratto idroglicerico di propoli, 5 gocce di olio essenziale di eucalipto e 5 gocce di olio essenziale di menta piperita, Mescolate bene e poi fate i vostri sciacqui e i gargarismi, ogni sera, dopo aver lavato i denti. Il liquido ottenuto si conserva per diversi mesi se tenuto in un contenitore ben chiuso.
  • Anche la lavanda, dalle proprietà antisettiche e lenitive, si rivela un ottimo ingrediente per un collutorio adatto alle gengive sensibili. Versate 4 gocce di olio essenziale alla lavanda in 150 ml di acqua distillata. Aggiungete anche qualche goccia di limone ma non troppe per evitare che l’aroma cambi eccessivamente.
  • Chi soffre di alitosi può optare per un collutorio fatto con la salvia. Mettete 5 foglie di salvia e 2 gocce di succo di limone in 150 ml di acqua distillata e lasciate in infusione per 4 ore. Dopodiché, togliete le foglie e il vostro collutorio è pronto. Potenziate l’efficacia del vostro collutorio alla salvia aggiungendo 5 gr di cannella in polvere.
  • Riempite d’acqua un pentolino e mettetevi dentro 1 cucchiaio di foglie secche di basilico (oppure 100 gr di foglie fresche). Fate bollire per 10 minuti, poi filtrate, aggiungete del sale e avrete il vostro collutorio. Conservate il liquido in bottiglie di vetro o plastica da riporre in frigo.

  • Ottimo il collutorio preparato con chiodi di garofano che possiedono proprietà antinfiammatorie e disinfettanti. In un pentolino versate 200 ml di acqua immergete 10 chiodi di garofano. Mettete un coperchio al pentolino, per evitare che le sostanze volatili si disperdano, e portate ad ebollizione. Dopo che l’acqua sarà diventata gialla, spegnete e lasciate raffreddare. Infine, filtrate e siete pronti per usare il collutorio. Potete anche aggiungere delle foglioline di menta se desiderate un aroma più fresco.
  • Per un collutorio veloce e pratico, aggiungete 2 gocce di olio essenziale di melaleuca in un bicchiere di acqua. Mescolate e utilizzate questo prodotto monouso per i vostri sciacqui. La melaleuca è eccellente in caso di gengive sanguinanti e allevia anche il mal di gola. In quest’ultima ipotesi è bene fare anche dei gargarismi.
  • In mezzo litro di acqua sciogliete 1 cucchiaio di bicarbonato, 2 gocce di olio essenziale di menta, 2 gocce di tea tree oil e un pizzico di sale. Mescolate a freddo, senza scaldare o bollire e conservate in frigo in una bottiglia di plastica o di vetro.
  • In un bicchiere versate 120 gr di acqua, 2 gocce di olio essenziale alla menta, 1 cucchiaino di olio di cocco, che ha proprietà antibatteriche e anti micotiche, e un pizzico di sale, che potenzia l’azione antibatterica. Mescolate e utilizzate. Conservate la miscela in un contenitore chiuso e agitate ogni volta prima dell’uso.
  • Se volete preparare un buon collutorio per i bambini dai 3 anni in su, efficace e dal sapore gradevole, fate così. In 200 ml di acqua bollente mettete in infusione, per venti minuti, 3 chiodi di garofano e 1 cucchiaio di malva. Dopodiché, filtrate il liquido e conservatelo per una settimana in frigorifero, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Fatelo usare ai bimbi a temperatura ambiente. In caso di ingestione, non ci sono problemi perché il collutorio è tutto naturale, essendo solo un semplice infuso di erbe.

PRODOTTI E RIMEDI NATURALI PER LA CURA DI DENTI E GENGIVE:

  1. Denti bianchi, senza macchie, e un sorriso luminoso: tutto con questi 10 consigli
  2. Carie ai denti, le cause e i consigli su come prevenire il problema con i rimedi naturali
  3. Gengivite, come evitarla e curarla solo con efficaci rimedi naturali
  4. Tutto passa per la bocca, come proteggere i denti. E come evitare la gengivite con efficaci rimedi naturali
  5. Mal di denti dei neonati, i consigli per alleviarlo in modo naturale

LEGGI ANCHE: