Rimedi naturali gengivite - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come proteggere i denti, e come evitare la gengivite con efficaci rimedi naturali

Dal mal di schiena alla pressione del sangue. Dall’umore alla respirazione. I denti malati producono effetti a catena. Gli esercizi per masticare bene. E ancora: malva, olio di sesamo, acqua e sale e aloe vera

RIMEDI NATURALI GENGIVITE

Tutto passa per la bocca. Dal mal di schiena alla pressione del sangue, dalla respirazione all’umore. Dunque, una buona prevenzione dei denti diventa essenziale, e una bocca con alcune patologie (dalle carie alle gengiviti, per esempio) ha effetti negativi a catena su tutto l’organismo. Un libro utile, intitolato La salute comincia in bocca (Edizioni Il Punto di Incontro) e scritto da Hubertus von Treuenfels, spiega bene come nascono i nostri denti, quali sono le continue interazioni tra la salute e la loro condizione, e come è possibile respirare e masticare meglio attraverso dei semplici esercizi.

LEGGI ANCHE: Carie ai denti, le cause e i consigli su come prevenire il problema con i rimedi naturali

COME PREVENIRE LA GENGIVITE

Quanto alle patologie, anche in questo caso l’arma migliore per sconfiggerle è la prevenzione e, fin dove è possibile, utilizzando antichi ma efficaci rimedi naturali. Prendiamo, per esempio, il caso della gengivite che si presenta sotto forma di lesioni, più o meno grandi, e poi causa fastidi e infine dolori, anche molto acuti, Ne soffrono di gengivite circa venti milioni di italiani, in pratica sei persone su dieci.

PER APPROFONDIRE: Come sbiancare i denti in maniera naturale

RIMEDI PER LA GENGIVITE

Come evitarla? E come curarla solo attraverso rimedi naturali, senza costose spese per il dentista e per i medicinali? I primi rimedi naturali, basilari, riguardano l’igiene orale e l’alimentazione. Bisogna lavarsi i denti sempre dopo i pasti, imparare ad usare il filo interdentale e il collutorio. Azioni che ormai sono scontate, ma che ancora pochi seguono davvero. Quanto all’alimentazione, tutti i medici consigliano di consumare frutta e verdura che contengono vitamina C, essenziale per la salute della bocca in generale.

COME CURARE LA GENGIVITE

Se poi la gengivite vi colpisce, provate ad affrontarla con questi rimedi naturali, alcuni dei quali utili anche contro le afte:

  • L’infuso di malva contro arrossamenti e dolore. Ha proprietà emollienti, e lenitive. Prendetelo con una buona tisana in acqua bollente (fatela raffreddare prima di bere), per più volte al giorno.
  • Olio di sesamo e olio di cocco. Hanno proprietà antinfiammatorie e battericide. Mescolateli con il bicarbonato e usateli come dentifricio.
  • Acqua e sale possono bastare quando l’infezione è ancora leggera. Tre sciacqui al giorno. In alternativa, acqua e limone.
  • Tea Tree oil e aloe vera. Sotto forma di gel, sono ottimi rimedi contro arrossamenti e sanguinamenti.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICETTE CHE CONTENGONO MOLTO CALCIO:

  1. Insalata di melone, la ricetta con il formaggio greco e il miele
  2. Feta fatta in casa: la ricetta di un formaggio greco perfetto per tante ricette estive
  3. Formaggio spalmabile tipo philapelphia fatto in casa: la ricetta fresca e golosa
Share

<