Perché non bisogna esagerare con il Brufen

In dosi eccessive, e ripetute troppo spesso, può comportare problemi ai reni, al cuore e all'apparato gastrointestinale. I dosaggi e la frequenza da non superare per non sprecare un medicinale utile quanto potente

Brufen
Il Brufen è uno dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) più venduti e utilizzati in Italia,  e anche in diversi altri paesi del mondo: si è dimostrato un medicinale molto utile contro vari dolori (mal di testa, mestruazioni, mal di denti, mal di schiena), febbre e infiammazione.Allo stesso tempo, e a maggior ragione per la sua sempre più ampia diffusione, il Brufen non va sprecato abusandone e servendosene come se fosse un’aspirina.

I principi attivi

Il principio attivo del Brufen è l’ibuprofene, ossia una sostanza derivata dall’acido propionico riconosciuta per le sue proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie.  La somministrazione del farmaco è in genere legata ai trattamenti ove sia riscontrata un’infiammazione, il medicinale infatti è in grado di inibire determinate molecole naturali che sintetizzano a loro volta molecole che accelerano il processo infiammatorio. Il Brufen è diventato molto popolare e diffus

Ma l’utilizzo eccessivo, compulsivo e ripetuto del Brufen, un farmaco utile quanto potente, prevede una serie di controindicazioni, e come segnala  anche l’Istituto Superiore di Sanità, in alcuni casi questo farmaco può essere responsabile di effetti collaterali anche piuttosto gravi.

Effetti indesiderati

Le condizioni cliniche che possono emergere in seguito allo spreco dell’assunzione eccessiva del Brufen possono intaccare:

  • Il tratto gastrointestinale: l’ibuprofene può irritare la mucosa gastrica e, se assunto in eccesso, può causare gastrite e ulcere
  • Il sistema immunitario
  • L’apparato cardio-vascolare
  • Il benessere psicologico
  • La cute
  • I reni e i condotti urinari
  • Il sistema emolinfopoietico
  • Il sistema epatico

Nei casi più gravi, specie sui soggetti a rischio, sono state riscontrate insufficienze renali, insufficienza cardiaca con sviluppi come attacco cardiaco o ictus.

A livello psichiatrico, il farmaco può aumentare il rischio di insonnia, depressione, finanche l’insorgere di episodi di allucinazioni e stati confusionali.

Per quanto riguarda il sistema gastrointestinale, che sono anche gli eventi avversi maggiormente sperimentati dai pazienti, possono aver luogo ulcere peptiche, oppure si può andare incontro a emorragia o perforazione gastrointestinale. Quest’ultima è stata riscontrata molto raramente.

Infine,  possono emergere infezioni o infestazioni con il sorgere di sintomi come febbre, nausea, vomito, mal di testa, capogiro e affaticamento.

L’aumento del rischio infarto

Secondo una importante meta-analisi pubblicata sulla rivista The Lancet e ripresa anche dall’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco), l’uso prolungato di alcuni antidolorifici della famiglia dei FANS, come il Brufen, è associato a un aumento del rischio di eventi vascolari quali infarto, ictus e morte per eventi cardiovascolari. S

Quando non si può prendere il Brufen

Il Brufen non può essere preso in alcun caso, quando vi siano delle forme di ipersensibilità o allergia all’ibuprofene e sostanze di cui è costituito il farmaco. In particolare, se si riscontrano problematiche con l’assunzione di analgesici, antipiretici, FANS, e aspirina.

Questo farmaco non va usato in presenza delle seguenti condizioni cliniche:

  • Insufficienza cardiaca grave
  • Severa insufficienza renale
  • Insufficienza epatica
  • Episodi pregressi o in atto di ulcera peptica, emorragia gastrointestinale o di sanguinamento o ulcerazione.
  • Patologie cliniche con sanguinamento

Inoltre, non è da somministrare ai bambini al di sotto dei 12 anni di età e alle donne nel terzo mese di gravidanza.

Come utilizzare il brufen in modo sicuro

Per evitare rischi per l’uso eccessivo e troppo continuativo del Brufen, è fondamentale seguire alcune indicazioni:

  • Non superare la dose massima giornaliera indicata nel foglietto illustrativo del farmaco o prescritta dal medico.
  • Non assumere il farmaco per più di 3-4 giorni consecutivi (per febbre o dolore acuto), salvo diversa indicazione medica.
  • Evitare l’uso concomitante con alcol o altri farmaci antinfiammatori.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?