Indice degli argomenti
GONFRENA
La gonfrena (detta anche “falso trifoglio”) è una pianta annuale, fiorita, originaria dell’America centrale e facilmente coltivabile in esterno o in vaso. Si presenta con un fusto ramificato fin dalla base con foglie oblunghe e lanceolate, molto fitte, appiccicose al tatto e ricoperte da una diffusa peluria. I fusti della gonfrena, in media hanno un’altezza tra i 30 e i 50 centimetri, ma in alcuni casi possono anche superare un metro. I fiori, riuniti in pannocchie sferiche, sono di colore violetto, bianco, giallo o arancione, e compaiono spesso nelle composizioni floreali, proprio per la loro vivacità di colori. Esistono anche delle varietà nane che possono essere utilizzate per i tappeti erbosi.
LEGGI ANCHE: Fucsia: come si coltiva in balcone e nel vaso
ESPOSIZIONE E CLIMA
La gonfrena predilige clima temperate caldo. Si consiglia di non scendere sotto gli 8-10 gradi. Gradisce molta luce o il pieno sole. L’importante è che sia sempre riparata dalle correnti d’aria e dal vento.
TERRENO E CURE COLTURALI
Preferisce terreni calcarei e gessosi, mentre non ama terreni pesanti o umidi.
COLTIVAZIONE IN VASO
Per la coltivazione in vaso utilizzare un mix con prevalenza di terra mischiata con torba e sabbia. La terra del vaso va mantenuta sempre umida.
IRRIGAZIONE
Se coltivata in esterni, la gonfrena va bagnato solo in caso di prolungata siccità.
SEMINA E FIORITURA
La gonfrena si semina in febbraio-marzo in semenzaio, che va tenuto in un luogo protetto fino a germinazione avvenuta; in aprile-maggio è possibile seminare direttamente a dimora, in piena terra o in un contenitore. La fioritura avviene a maggio-giugno, ma poi va avanti fino alla fine dell’estate, e per favorirla si possono cimare le piantine.
ALTRI FIORI CHE TI POTREBBERO PIACERE