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Come proteggere il cuore: i gesti semplici per prevenire le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari costituiscono ancora oggi la principale causa di morte: eppure per prevenirle basta poco. Ecco le sane abitudini che ci permettono di prenderci cura del nostro cuore.

Come proteggere il cuore: i gesti semplici per prevenire le malattie cardiovascolari
Come proteggere il cuore
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COME PROTEGGERE IL CUORE -

Le malattie cardiovascolari uccidono ogni anno, nel mondo, 17,3 milioni di persone: il più delle volte a causarle ci sono tutta una serie di comportamenti e stili di vita sbagliati, facilmente modificabili. In particolare, in Italia, come rileva l’Istituto Superiore di Sanità, le malattie cardiovascolari costituiscono ancora oggi la principale causa di morte, e sono responsabili del 44 per cento di tutti i decessi. E i dati riguardanti il futuro purtroppo non sono per niente rosei: si stima infatti che le morti causate da cardiopatie, infarto e ictus passeranno da 17,3 a 23 milioni nel 2030.

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REGOLE PER PROTEGGERE IL CUORE -

Eppure, prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio è possibile: bastano alcuni gesti semplici, a partire dalla sana alimentazione e lo svolgimento di un’attività fisica regolare e costante, per diminuire notevolmente le possibilità di ammalarsi.

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CONSIGLI PER PROTEGGERE IL CUORE -

Ecco allora, nella Giornata Mondiale del cuore, quali sono le buone abitudini da non trascurare per prendersi cura del proprio cuore e mantenerlo in perfetta salute:

  • SANA ALIMENTAZIONE

La prevenzione delle malattie cardiovascolari inizia a tavola. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e pesce, permette di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, la pressione arteriosa e il peso. Evitate quindi l’abuso di sale, alcolici, grassi e zuccheri e puntate sulla dieta mediterranea, un’ottima alleata anche nella prevenzione dei tumori.

  • ATTIVITÁ FISICA

Sapete che basta camminare per almeno 30 minuti al giorno per abbattere i rischi di infarto, ictus e diabete? Il movimento è infatti una vera e propria medicina preventiva a costo zero, anche per la salute del nostro cervello. L’esercizio fisico blocca infatti il declino delle cellule nervose e favorisce la produzione di nuove cellule staminali che a loro volta creano nuovi neuroni. Questo meccanismo rallenta l’invecchiamento, e permette la formazione di nuove cellule, anche in età avanzata. Al contrario, la sedentarietà è una vera e propria nemica del nostro cuore. E se proprio non trovate il tempo di iscrivervi a nuoto o in palestra o semplicemente per dedicarvi a un’ora di passeggiata o jogging al parco vicino casa, almeno non trascurate alcuni semplici gesti quotidiani: ad esempio scegliete le scale al posto dell’ascensore, andate a piedi a fare la spesa, evitate di ricorrere all’automobile per accompagnare i bambini a scuola soprattutto se l’istituto si trova vicino casa. A volte anche gesti così semplici possono fare la differenza.

  • SMETTERE DI FUMARE

Il fumo aumenta enormemente il rischio cardiovascolare in quanto danneggia le pareti dei vasi sanguigni, aumenta i depositi di grasso nelle arterie e accelera il battito cardiaco. Le donne fumatrici, in particolare, corrono un rischio ancora più elevato di avere un infarto, indipendentemente dall’età. Buttate via le sigarette, un gesto importante anche per chi vi sta attorno: il fumo passivo aumenta il rischio di infarto e causa 600mila decessi ogni anno.

  • MANTENERE IL GIUSTO PESO

Il sovrappeso aumenta il rischio di ipertensione, colesterolo alto e diabete, patologie che, a loro volta, aumentano il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari. Seguire una sana alimentazione e praticare regolarmente attività fisica vi permetterà di mantenervi in forma e al riparo da eventuali rischi.

  • CONTROLLARE REGOLARMENTE IL PROPRIO STATO DI SALUTE

Mantenere sotto controllo i livelli di pressione, colesterolo e glucosio, vi permetterà di evitare il rischio di ammalarvi di malattie cardiovascolari. E se avvertite un disturbo sospetto per un problema di cuore, non esitate a rivolgervi al vostro medico che saprà consigliarvi gli accertamenti specifici da effettuare.

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