
COME MANTENERE IN SALUTE IL CUORE –
Bastano pochi gesti semplici per salvaguardare la salute in generale e soprattutto quella del proprio cuore: è quanto rileva una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, condotta da studiosi della Harvard School of Public Health, Indiana University e Brigham and Women Hospital. Uno studio che ha analizzato circa 70mila donne che all’inizio della ricerca avevano circa 37 anni, per ben 20 anni in modo da riuscire a stilare un vero e proprio insieme di regole per la salute del cuore delle donne.
Tutte le donne che hanno partecipato allo studio hanno seguito uno stile di vita sana e dall’analisi della loro salute è così emerso che questo ha contribuito notevolmente nel ridurre i pericoli per il cuore.
LEGGI ANCHE: Salire le scale a piedi, si dimagrisce e si aiutano cuore e polmoni
REGOLE SALVA CUORE PER LE DONNE –
Vediamo quindi, nel dettaglio, quali sono le regole salva-cuore che permettono alle donne di mantenere lontano il rischio infarto:
- NON FUMARE
Il fumo aumenta notevolmente il rischio aterosclerosi, in misura decisamente maggiore rispetto a quanto accade per gli uomini. Senza contare che il fumo non solo fa male al cuore ma è anche in grado di alterare i cicli ormonali: in alcuni casi può portare anche a una menopausa precoce.
- NON INGRASSARE
Mantenere il giusto peso aiuta le donne a fare in modo che il proprio cuore non si affatichi troppo: i chili in eccesso costringono il cuore ad un super lavoro che può comprometterne l’efficienza e quindi renderlo più vulnerabile per quanto riguarda la comparsa di malattie cardiovascolari.
- ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA
Come evidenziano numerosi studi, la dieta mediterranea è un vero e proprio toccasana per il cuore delle donne e per la salute in generale. Fate in modo quindi che nella vostra dieta non manchino mai frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi, pesce e in quantità moderate latticini e uova. Solo saltuariamente includete nella vostra dieta anche carni rosse e dolci.
- ESERCIZIO FISICO
Per mantenersi in salute è fondamentale non fare una vita sedentaria: svolgere quotidianamente attività fisica è fondamentale per mantenere in forma il nostro apparato cardiovascolare e rimanere nel giusto peso corporeo. Bastano anche 20-30 minuti di camminata veloce per ridurre i rischi. Evitate quindi di trascorrere troppe ore seduti, soprattutto se davanti alla televisione.
- UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO
Come evidenziano i ricercatori, bere durante i pasti un bicchierino di vino o di birra non fa male alla salute ma al contrario permette di ridurre il rischio infarto e ictus.
Seguire queste semplici regole, secondo gli studiosi, permetterebbe alle donne di prevenire la metà dei fattori di rischio cardiovascolare.