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I gesti semplici che permettono alle donne di salvaguardare la salute del proprio cuore

Il fumo aumenta notevolmente il rischio aterosclerosi mentre il mantenimento di una sana alimentazione aiuta le donne a salvaguardare la salute del proprio cuore. Ecco tutti i consigli utili per tenere lontane le patologie cardiovascolari.

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COME MANTENERE IN SALUTE IL CUORE –

Bastano pochi gesti semplici per salvaguardare la salute in generale e soprattutto quella del proprio cuore: è quanto rileva una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of  Cardiology, condotta da studiosi della Harvard School of Public Health, Indiana University e Brigham and Women Hospital. Uno studio che ha analizzato circa 70mila donne che all’inizio della ricerca avevano circa 37 anni, per ben 20 anni in modo da riuscire a stilare un vero e proprio insieme di regole per la salute del cuore delle donne.

Tutte le donne che hanno partecipato allo studio hanno seguito uno stile di vita sana e dall’analisi della loro salute è così emerso che questo ha contribuito notevolmente nel ridurre i pericoli per il cuore.

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REGOLE SALVA CUORE PER LE DONNE –

Vediamo quindi, nel dettaglio, quali sono le regole salva-cuore che permettono alle donne di mantenere lontano il rischio infarto:

  • NON FUMARE

Il fumo aumenta notevolmente il rischio aterosclerosi, in misura decisamente maggiore rispetto a quanto accade per gli uomini. Senza contare che il fumo non solo fa male al cuore ma è anche in grado di alterare i cicli ormonali: in alcuni casi può portare anche a una menopausa precoce.

  • NON INGRASSARE

Mantenere il giusto peso aiuta le donne a fare in modo che il proprio cuore non si affatichi troppo: i chili in eccesso costringono il cuore ad un super lavoro che può comprometterne l’efficienza e quindi renderlo più vulnerabile per quanto riguarda la comparsa di malattie cardiovascolari.

  • ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA

Come evidenziano numerosi studi, la dieta mediterranea è un vero e proprio toccasana per il cuore delle donne e per la salute in generale. Fate in modo quindi che nella vostra dieta non manchino mai frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi, pesce e in quantità moderate latticini e uova. Solo saltuariamente includete nella vostra dieta anche carni rosse e dolci.

  • ESERCIZIO FISICO

Per mantenersi in salute è fondamentale non fare una vita sedentaria: svolgere quotidianamente attività fisica è fondamentale per mantenere in forma il nostro apparato cardiovascolare e rimanere nel giusto peso corporeo. Bastano anche 20-30 minuti di camminata veloce per ridurre i rischi. Evitate quindi di trascorrere troppe ore seduti, soprattutto se davanti alla televisione.

  • UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO

Come evidenziano i ricercatori, bere durante i pasti un bicchierino di vino o di birra non fa male alla salute ma al contrario permette di ridurre il rischio infarto e ictus.

Seguire queste semplici regole, secondo gli studiosi, permetterebbe alle donne di prevenire la metà dei fattori di rischio cardiovascolare.

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