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Gambe pesanti, evitatele con 10 efficaci mosse. Come rinforzare vene e capillari in modo naturale (foto)

Se avete gambe gonfie e pesanti, soprattutto con la bella stagione, vi consigliamo i rimedi naturali per alleviare il disturbo in dieci semplici mosse.

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RIMEDI NATURALI GAMBE GONFIE E PESANTI

Le gambe gonfie sono un bel problema per le donne. Rendono pesante il camminare e affaticano il corpo. Non sono gradevoli dal punto di vista estetico e non si possono facilmente dissimulare. Rappresentano la spia di altri problemi e di altre patologie, anche non di poco conto. La prima cosa da capire, quando si hanno le gambe gonfie con frequenza, è la causa del fenomeno. Nella scala delle possibilità, in fondo alla classifica, come causa meno significativa, c’è lo scarso esercizio fisico e una postura sbagliata quando si sta in piedi o quando si cammina.

Poi si sale nella gradazione dei problemi. E ci sono le cause più gravi, per le quali è bene consultare un medico e non pensare sempre di cavarsela con i soliti trattamenti costosi e spreconi. In questa categoria rientrano la flebite, l’ostruzione venosa e il cattivo funzionamento del sistema linfatico. Infine, ci sono cause transitorie e molto specifiche: per esempio il periodo della gravidanza, durante il quale il corpo della donna naturalmente si appesantisce, a partire dalle gambe, e la fatica si fa sentire.

Prima di passare a una vera e propria terapia, se il problema è temporaneo e se non ci sono segnali di una specifica patologia, per non avere gambe pesanti, anche in modo preventivo, potete seguire questi 10 consigli utili. Si tratta di semplici regole efficacissime.

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CONSIGLI PER IL BENESSERE DELLE GAMBE

Ecco 10 semplici accorgimenti che vi consentiranno di evitare il gonfiore.

  • Combattere la vita sedentaria e le prolungate attività in piedi: se costretti in tale posizione, alzarsi frequentemente sulla punta dei piedi o dalla sedia, senza aiutarsi con le mani.
  • Camminare il più possibile. Ma attenzione: l’attività motoria, nel disbrigo delle faccende domestiche o di ufficio, non evita l’accumulo di notevole quantità di sangue non ossigenato nelle vene degli arti inferiori; anzi può addirittura favorirlo.
  • Evitare l’obesità ed errati regimi alimentari: incrementare l’uso di frutta, verdure, agrumi e ridurre spezie, alcolici e caffè.
  • Evitare permanenze protratte vicino a fonti di calore (azione vasodilatatrice). Al bagno in vasca con acqua calda superiore ai 30° è preferibile la doccia. Ideale l’idromassaggio, specie se a 30° e con ozono.
  • Evitare traumi e massaggi energici delle zone con varici (pericolo di Flebiti). Ideale il Linfodrenaggio.

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  • Evitare l’uso di creme, pomate, gel se non espressamente prescritte dal medico (rischio di reazioni allergiche cutanee).
  • Fare sport. Le attività sportive devono essere sempre regolari, moderate, non traumatizzanti. Si consiglia: bicicletta, cyclette e vogatore. Sconsigliate invece tennis e attrezzi. Ideale sono nuoto e marcia.
  • Durante i lunghi viaggi (macchina, treno, aereo) interrompere frequentemente la posizione seduta e muoversi; è utile, se il viaggio è lungo, fare uso di calze elastiche a compressione leggera da togliere appena a destinazione.
  • Il mare non è controindicato. Bisogna solo evitare di stare stesi al sole nelle ore più calde. Basta interrompere ogni tanto con brevi passeggiate. Ideale passeggiare nell’acqua con gli arti immersi fino alla coscia. Evitare di coprire le gambe durante l’esposizione al sole specialmente con asciugamani bagnati.
  • Vene ed ormoni sono una combinazione molto rischiosa. L’uso di ormoni Estro-Progestinici (contraccezione-menopausa) può provocare oppure aggravare una malattia Tromboembolica preesistente. Solo uno specialista potrà dare delle regole specifiche caso per caso.

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