Indice degli argomenti
ESERCIZI PER RASSODARE IL SENO
COME TONIFICARE IL SENO
Invece di spendere soldi e salute in improbabili interventi di chirurgia estetica, puro spreco quando non sono necessari, dedicatevi a tonificare il seno attraverso tre canali naturali. Il primo riguarda l’esercizio fisico. A questo proposito l’importante per le donne, specie quando avanza l’età, è la ginnastica, come il pilates, fatta per i muscoli pettorali, quelli che appunto sostengono il seno. Il secondo canale si riferisce invece alla postura: le donne farebbero bene a non curvarsi spesso, a muoversi con la schiena dritta, a non restare sedute sulla sedia o in poltrona troppo a lungo. La notte, invece, bisognerebbe cercare di non dormire di lato: è una posizione che maltratta il seno. Meglio utilizzare la «tecnica» del cuscino: ovvero schiacciare il cuscino sul seno.
LEGGI ANCHE: Pilates, i 6 benefici di una ginnastica adatta a tutte le età (Foto). Un elisir per gli addominali
COME RASSODARE IL SENO
Infine, terzo canale per tonificare il décolleté, ci sono gli antichi consigli con prodotti naturali: ecco i 10 più importanti ed efficaci.
- Il rosmarino e il succo di mele per tonificarlo
Preparate un infuso versando in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di timo e uno di rosmarino, lasciate riposare 5 minuti, filtrate è fate raffreddare. Usate poi il liquido ottenuto per impacchi sul seno, evitando il capezzolo, e fate agire per 10-15 minuti. Infine risciacquate con acqua fredda. Il succo di mele invece va imbevuto nei dischetti di cotone e poi applicato per mezz’ora sulla zona da tonificare.
- L’uovo se la pelle è secca
Se la pelle del seno risulta secca e disidratata potete applicare un composto preparato mescolando un tuorlo d’uovo con tre cucchiaini d’olio d’oliva. Amalgamate bene il tutto, distribuite sulla superficie del seno, evitando però il capezzolo, lasciate in posa per circa 30 minuti e infine risciacquate con abbondante acqua fresca.
- L’impacco rassodante con l’aneto
Ideale dopo aver allattato e quando il seno perde di tono e sembra “precipitare” verso il basso, è l’impacco con le foglie di aneto: fate bollire in poca acqua alcune foglie di aneto, filtrate, eliminate il liquido e conservate la parte solida, fate raffreddare e applicate direttamente sul seno, evitando il capezzolo. Lasciate agire 10 minuti, poi eliminate e risciacquate con acqua fredda.
- L’olio d’oliva come elasticizzante
L’olio d’oliva è ricco di proprietà emollienti e quindi è un ottimo alleato per la salute seno. Massaggiate le mammelle con poche gocce dell’unguento, arrivando sino alla base del collo, ma senza mai passare direttamente sulla zona del capezzolo.
- Il massaggio con l’acqua fredda
Per stimolare e rivitalizzare il seno e renderlo quindi più sodo, massaggiatelo con getti d’acqua fredda. Eseguite il trattamento con movimenti circolari, passando continuamente da un seno all’altro. L’acqua fredda stimola la microcircolazione sanguigna e cosi tonifica.
- Il miele come crema per il décolleté
Valida per mantenere compatta ed elastica la pelle di collo e décolleté, è questa crema naturale. Miscelate un cucchiaino di miele, un cucchiaino di panna liquida e un albume d’uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate poi il prodotto sulla zona da trattare, massaggiando con movimenti delicati e circolari fino a completo assorbimento.
- Sale, zucchero e pomodoro
Il sale elimina le scorie che appesantiscono il corpo e va usato durante il bagno caldo con un’immersione di 10-15 minuti. Lo zucchero invece agevola la rigenerazione della cute: basta preparare prima della doccia mattutina uno scrub con olio d’oliva e zucchero. Il pomodoro è perfetto per scottature a arrossamenti cutanei: le fettine si applicano direttamente nella zona irritata per 5-10 minuti.
- Argilla purificante
Versate nella vasca, prima di immergervi, 3-4 cucchiaia di argilla in polvere, diluiti in poco olio d’oliva e con una scorza grattugiata di un’arancia. Una volta che gli ingredienti si sono miscelati restate immerse per 15-20 minuti, massaggiate il corpo e poi sciacquate con getti di acqua fredda.
- Massaggi giornalieri
Potete farli da sole, con una mano che tira il seno verso l’interno e l’altra verso l’esterno. È un esercizio da ripetere più volte nel corso della giornata.
- Il reggiseno corretto
Comodo, leggero, elasticizzato: questi sono i tre requisiti ideali del reggiseno che aiuta a conservare il seno tonificato e in forma.
COME TONIFICARE IL COLLO CON LE ERBE AROMATICHE
- un cucchiaino di timo
- un cucchiaino di rosmarino
- acqua di rose
- Preparate un infuso versando in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di timo fresco e uno di rosmarino, sempre fresco.
- Lasciate in infusione fino a quando il tonico non si raffredda
- Filtrate il liquido con un colino, eliminando le erbe
- Usate il liquido immergendo un asciugamano pulito e applicando l’impacco sul collo fino al seno, evitando i capezzoli
- Fate agire per una ventina di minuti
- Risciacquate con acqua fredda
- Passate un batuffolo di cotone intriso di acqua di rose e fate asciugare
COME IDRATARE IL SENO CON L’UOVO E L’OLIO DI OLIVA
- un tuorlo d’uovo
- 3 cucchiaini d’olio d’oliva
- Mescolate il tuorlo d’uovo con l’olio di oliva
- Amalgamate bene il tutto
- Distribuite sulla superficie del seno, evitando i capezzoli
- Lasciate in posa mezz’ora
- Risciacquate delicatamente con acqua fredda
COME TONIFICARE IL DÉCOLLETÉ CON ACQUA E MIELE
- un cucchiaino di miele
- un paio di bicchieri di latte
- Miscelate, con il dosaggio indicato, latte e miele
- Applicate il prodotto nella zona da trattare
- Massaggiate con movimenti circolari e delicati fino a un completo assorbimento dell’impasto
- Sciacquate con acqua tiepida, alternata a getti di acqua molto fredda
ESERCIZI PER TONIFICARE IL SENO
- Distendetevi sul pavimento, con le ginocchia piegate a 90 gradi. e i fianchi allineati con le ginocchia. Da questa posizione, piegate i gomiti di lato, abbassate i manubri per portarli all’altezza del petto con i palmi rivolti in avanti. Contraete il petto, quando i manubri sono rivolti verso l’alto e ruotate i polsi in modo che i palmi ruotino all’indietro.Poi girate i palmi in avanti, aprite le braccia per riportare i gomiti alla posizione iniziale e ripetete più di una volta l’esercizio.
- Posizione classica per fare flessioni, palmi rivolti verso terra e mani leggermente divaricate rispetto alla larghezza delle spalle. Piegate i gomiti e abbassate il busto fino a pochi centimetri dal tappetino e, alternando i movimenti con delle pause, ricominciate i piegamenti fino a ritornare alla posizione iniziale.
- Tenete i pesi lungo i fianchi, con i palmi rivolti in avanti. I piedi devono essere distanti e i gomiti appena piegati: aprite le braccia e sollevate i pesi sopra la testa. Poi tornate nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio.
- Stendetevi prone su un tappetino e allungate le braccia tese, con le dita distese e i palmi rivolti verso il basso. Spingete i gomiti indietro, sollevando il petto da terra e ripetete più volte l’esercizio.
- Sdraiatevi in posizione supina su una panca oppure sul pavimento tenendo un manubrio per ciascuna delle due mani. Stendete le braccia sopra al petto, tenete i piedi sul pavimento senza alzarli, stringente gli addominali. Piegate i gomiti e abbassate i pesi finchè non risultino in linea con il petto, e poi tornate alla posizione di partenza. E ripetete l’esercizio.
QUANDO UN SENO DIVENTA CADENTE?
- L’avanzamento dell’età.
- Lo scarso esercizio fisico, la vita troppo sedentaria, e la cattiva alimentazione, con una dieta poco bilanciata.
- Improvvisi cambi di peso, in un senso e nell’altro.
- Una gravidanza complessa o un prolungato allattamento.
- Fattori genetici oppure ereditari.
- Poca protezione ai raggi solari.
- Errori nella postura.
- Un seno in partenza molto voluminoso, che più facilmente diventa cadente.
PRODOTTI NATURALI PER CURARE IL CORPO DELLA DONNA: