OLIO DI OLIVA CONTRO IL DIABETE
Sapete che l’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio alleato contro il diabete? A confermarlo è uno studio dell’università La Sapienza di Roma condotto dal prof. Francesco Violi, docente di medicina interna, e dalla sua equipe. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di assumere 10 grammi di olio extravergine d’oliva prima dei pasti. E i risultati sono stati sbalorditivi: dopo i pasti, infatti, nei volontari si è registrato una diminuzione del tasso di glicemia pari al 20 per cento.
LEGGI ANCHE: Diabete e ipertensione, i rischi crollano quando si cammina
CURARE IL DIABETE CON L’OLIO D’OLIVA
Il diabete è una malattia molto diffusa: in Italia il numero di diabetici supera i 4 milioni e mezzo. E la spesa pubblica per questi malati ammonta a circa 8 miliardi di euro, una cifra astronomica che, però, può essere ridotta puntando sugli effetti benefici dell’olio extravergine d’oliva, un vero e proprio farmaco naturale contro il diabete.
LEGGI ANCHE: Oli vegetali: i migliori per la salute e da utilizzare in cucina
DIABETE DIETA
Ovviamente per ottenere i risultati sperati, i soggetti a rischio che vogliono prevenire il diabete, è di andare cauti con i carboidrati, e abbassarli fino al 50 per cento. In tal senso la dieta mediterranea è la più consigliata perché ben equilibrata.
LEGGI ANCHE: Mal d’orecchio: 10 rimedi naturali ed efficaci
COME PREVENIRE IL DIABETE
Come prevenire e curare il diabete con 10 rimedi naturali. A partire dalle mandorle Effetti benefici del tè verde: protegge il cuore e previene il diabete Uno yogurt al giorno abbassa il rischio del diabete Diabete e ipertensione: i rischi crollano quando si cammina