Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

La semina, il raccolto e tutti i lavori da fare nell’orto durante il mese di maggio

Grazie alle temperature più elevate, maggio è il mese ideale per dedicarsi alla coltivazione e al raccolto di diverse varietà di frutta e verdura. Dalle melanzane ai peperoni passando per la verza, i cavolfiori, i pomodori e l’anguria, ecco tutte le primizie che potete coltivare comodamente nell'orto di casa.

di Posted on
Condivisioni

LAVORI ORTO MESE MAGGIO

La primavera è ormai esplosa: siete pronti a rimboccarvi le maniche e tornare a fare qualche lavoretto nell’orto di casa? Il mese di maggio si presenta come uno di quelli più ricchi, sia per quanto riguarda la coltivazione di tutte quelle varietà di frutta e verdura che poi mangeremo durante l’estate, sia per il raccolto.

LEGGI ANCHE: Come preparare il macerato di ortica, concime e antiparassitario naturale per l’orto 

LAVORI ORTO MESE PER MESE

Tanti i tipi di frutta e verdura che potete seminare o trapiantare durante questo mese come le zucchine, le melanzane, i peperoni, la verza, i cavolfiori, i pomodori, l’anguria, gli asparagi, la barbabietola, le carote, i cetrioli, la lattuga, il melone, i fagiolini, la rucola e la zucca.

Tra le erbe aromatiche invece, è possibile seminare basilico e prezzemolo.

La maggior parte di queste varietà di frutta e verdura possono essere coltivate direttamente in piena terra. Cavolfiori e verza invece, è consigliabile seminarli all’aperto ma in semenzaio, cercando di riparare i germogli dalla luce diretta del sole.

COME ANNAFFIARE L’ORTO A MAGGIO

Siccome durante questo mese le temperature aumentano e le piogge iniziano a diventare meno frequenti, ricordatevi di annaffiare spesso l’orto soprattutto durante le prime ore del mattino e al tramonto in modo da evitare che gli sbalzi di temperatura facciano appassire le piante.

IL RACCOLTO DURANTE IL MESE DI MAGGIO

Inoltre maggio non è un mese ricco solo per quanto riguarda le coltivazioni ma anche per il raccolto. Albicocche, nespole, pesche, fragole, pere, ciliegie, limoni e pompelmi: sono diversi i frutti e gli ortaggi di stagione che potete raccogliere durante questo mese.

TUTTI I LAVORI UTILI PER L’ORTO:

  1. Corsi per imparare a coltivare l’orto: le scuole e le associazioni che li organizzano
  2. Orto in primavera, i lavori da fare e cosa coltivare, in giardino o sul balcone
  3. I lavori da fare nell’orto durante il mese di aprile e i fiori da coltivare in giardino
  4. Cosa coltivare a marzo e i lavori da fare nell’orto. Primo: eliminare le erbe infestanti
  5. Come coltivare i pomodori in vaso o nell’orto, un alimento simbolo della dieta mediterranea

LEGGI ANCHE: