Benefici della rucola - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Rucola, tutti i benefici di un’erba afrodisiaca. Cura l’ulcera, aiuta l’intestino e svuota lo stomaco

Le parole di Virgilio: «La rucola risveglia i sensi di coloro che sono assonnati». Come beneficiare della rucola, usandola in cucina. O per fare un infuso

di Posted on

BENEFICI DELLA RUCOLA

Una pianta erbacea molto nota e molto usata, specie in cucina, con il suo doppio nome, rucola o rughetta. Fresca, saporita, ottima in abbinamento con i pomodori o per fare il pesto. E anche per realizzare uno sciroppo, unendola al miele e all’olio essenziale di eucalipto.

LEGGI ANCHE: Cucina delle erbe spontanee, le migliori ricette. Dall’insalata di fiori ai dolci con le rose selvatiche

COS’É LA RUCOLA

La rucola (Eruca sativa) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Cruciferae: nata nei paesi del bacino del Mediterraneo e nell’Asia centro-occidentale, oggi è presente, anche nella sua versione selvatica, in tutto il mondo. Compresi gli Stati uniti e il Giappone, dove la rucola è classificata come un «alimento funzionale», che può portare benefici  all’uomo. In particolare una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of preventing chromic disease ha messo in fila i 17 nutrienti della rucola, tutti considerati preziosi per la salute. Fibre, calcio, ferro, potassio, fosforo. E ancora: vitamine, in particolare gruppi B e C.

benefici della rucola

PROPRIETÀ DELLA RUCOLA

Le foglie della rucola sono verdi, diventano giallastre quando la pianta è molto matura, e in generale l’altezza della pianta può arrivare fino a un metro.

Contenendo dosi significative di glicosidi solforati, già all’epoca dei Greci e dei  Romani la rucola era considerata il rimedio più adatto contro mal di gola e catarro. E sempre i romani hanno usato la rughetta, per secoli, per curare l’ulcera e i vari problemi all’intestino. Inoltre la rucola aiuta la motilità dello stomaco e ne favorisce lo svuotamento in modo naturale.

Ancora: tra le proprietà della rucola, ricca di acqua e priva di grassi, si possono aggiungere la sua funzione di inibitore dell’aggregazione di  piastrine che possono portare alla trombosi e di antiossidante. Ricordiamo che la rucola ha un effetto diuretico e, sempre nell’antichità, era la pianta dedicata a Priapo, il dio della fertilità e della virilità. Motivo per cui la rucola veniva considerata un afrodisiaco. Scrive Virgilio: «La rucola risveglia i sensi di coloro che sono assonnati…».

PER APPROFONDIRE: Orzo con pesto di rucola e mandorle, la ricetta perfetta per mantenersi in forma e in salute. L’ideale per il pranzo in ufficio

USI DELLA RUCOLA

La rucola è molto versatile per i suoi diversi usi in cucina. Potete abbinarla ai pomodori, alle insalate, e anche ad altri tipi di verdure. Ma potete anche metterla come condimento su una bella cotoletta, sulla carne alla griglia, sulla pizza, o farne un pesto con basilico e noci, come spieghiamo in questa ricetta. Al di fuori di questi piatti, la rucola è indicata per uno sciroppo digestivo (nell’isola d’Ischia viene preparato il rucolino, molto simile al limoncello) e per un infuso da bere, molto caldo, in caso di tosse nervosa. 

RICETTE CON LE ERBE :

 

 

Shares