Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Rimedi naturali per calmare la tosse: i consigli semplici tramandati dalle nonne

Consigli semplici e pratici per calmare la tosse e lenire il bruciore del tratto orofaringeo in modo efficace. Si ai suffumigi e al miele. E tisane di malva per contrastare la tosse che non accenna a diminuire.

Condivisioni

RIMEDI NATURALI PER CALMARE LA TOSSE

Continui starnuti, naso chiuso, gola infiammata e tosse: quest’ultimo disturbo è senza dubbio tra i malesseri stagionali più fastidiosi. Causata da un’irritazione delle vie respiratorie, la tosse di per sé non è una malattia ma può avere delle complicazioni, soprattutto se particolarmente violenta: dall’insonnia al vomito fino a emorragie sottocongiuntivali e nasali. Un disturbo che a volte genera angoscia: per il 61 per cento delle persone che ne soffrono, si trasforma in una vera e propria paura perché viene considerata il sintomo di altri mali, più gravi. Previsione spesso errata che apre le porte allo spreco di farmaci inutili e costosi. Molto meglio prevenire la tosse e contrastarla con i rimedi naturali, a partire dal riposo e dai suffumigi.

LEGGI ANCHE: Crema balsamica fatta in casa, un rimedio naturale per combattere raffreddore, tosse e mal di gola

CAUSE DELLA TOSSE

La tosse può essere grassa o secca e irrita il tratto oro-faringeo causando fastidio e bruciore. Una difesa messa in atto dal nostro organismo per impedire a germi e batteri di raggiungere i polmoni.

Tra le principali cause della tosse troviamo:

  • Aria troppo fredda oppure troppo calda e secca
  • Allergie
  • Stress
  • Ingestione di sostanze particolari
  • Inalazione di gas, fumi e profumi

RIMEDI NATURALI TOSSE

Se non si tratta di un fastidio particolarmente forte per il quale vi invitiamo a rivolgervi immediatamente al vostro medico, ecco alcuni semplici consigli per alleviare il disturbo in maniera naturale con i rimedi tramandati dalle nonne. Prima però cominciamo dalle basi:

  • Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate le bevande calde che hanno un effetto emolliente
  • L’acqua riduce la tosse, mentre chi beve poco soffre il doppio di questo disturbo rispetto a chi riesce a idratarsi a sufficienza
  • Per impedire al catarro di addensarsi bere molto
  • Non fumare e non esporre a fumo passivo i bambini

RIMEDI NATURALI TOSSE SECCA

Per calmare la tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato e sale grosso. Importante fare in modo che nella stanza in cui si dorme, l’aria non diventi particolarmente secca: potrebbe irritare le mucose. Per risolvere questo problema, è sufficiente attaccare ai termosifoni i classici umidificatori in ceramica.

RIMEDI NATURALI TOSSE GRASSA

Il primo tra tutti i rimedi naturali, il miele, è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è in grado di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo. Preparare un infuso o una tisana e aggiungere il miele è un ottimo modo per calmare la tosse grassa.

rimedi-naturali-tosse (1)

RIMEDI NATURALI TOSSE BAMBINI

Per calmare e lenire in maniera naturale la tosse nei bambini ci sono due rimedi molto efficaci: l’umidificatore e i suffumigi. Sia in caso di tosse che di raffreddore i suffumigi sono un ottimo rimedio naturale per i bambini: qui trovate tutte le indicazioni utili su come procedere. Per i più piccoli è bene seguire questi semplici consigli:

  • Se la tosse è occasionale è meglio non abusare dei consueti sciroppi
  • Fate in modo che i piccoli bevano bevande calde: hanno un effetto emolliente che aiuta a contrastare il riflesso a tossire
  • I bambini, come gli adulti, devono bere molto per impedire che il catarro si addensi
  • Utilizzare inalazioni di vapore ma senza aggiungere sostanze balsamiche che possono risultare irritanti
  • Non esporre a fumo passivo i bambini

RIMEDI NATURALI TOSSE STIZZOSA

Per la tosse stizzosa che non va via con nulla, si può provare con le tisane a base di malva che aiutano a calmare il dolore grazie all’azione anestetizzante della pianta.

RIMEDI NATURALI TOSSE IN GRAVIDANZA

I suffumigi con bicarbonato e olii essenziali sono uno dei metodi più indicati per calmare la tosse in gravidanza. Procedete così: preparate un infuso di acqua e bicarbonato di sodio per dare sollievo alla gola e aiutare l’espettorazione, respirate il vapore dell’infuso, ripetete più volte al giorno fino al miglioramento delle condizioni di salute.

rimedi-naturali-tosse (2)

MALESSERI STAGIONALI: TUTTI I RIMEDI NATURALI

  1. Come curare bene la febbre nei bambini, anche con i rimedi naturali
  2. Mani e piedi freddi, più colpite sono le donne. Reagite con un massaggio e tisane di zenzero
  3. Mal di gola: come curarlo con i rimedi naturali, dall’infuso di salvia all’olio di eucalipto
  4. Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…

LEGGI ANCHE: