Suffumigi per bambini: efficaci per tosse e raffreddore - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Suffumigi per bambini: i più efficaci

Acqua calda con bicarbonato e tea tree oil. Oppure con la camomilla. Per eliminare il catarro, gargarismi con acqua e sale o con la mirra

di Posted on

Ultimo aggiornamento il 12.01.2022 alle 12:27

Catarro, mal di gola, raffreddore: anche per i bambini la tecnica dei suffumigi può essere molto utile per affrontare questi malanni di stagione solo con un antico rimedio naturale e senza ricorrere al medicinale facile (e inutile). Tra l’altro i suffumigi, che richiedono solo una pentola, dell’acqua bollente, un asciugamano, e qualche essenza naturale da aggiungere, possono essere presi dai bambini come un gioco, e dunque la terapia diventa più facile.

SUFFUMIGI PER BAMBINI

Se i suffumigi sono molto validi, con i bambini bisogna avere qualche accortezza in più rispetto alla somministrazione sugli adulti. Infatti i bambini piccoli hanno le mucose molto delicate che potrebbero essere irritate da medicinali irritanti . Vediamo allora come fare.

LEGGI ANCHE: Come fare suffumigi con bicarbonato

SUFFUMIGI PER BAMBINI CON TEA TREE OIL

In caso di tosse e mal di gola si può utilizzare per i bambini il vapore puro dei suffumigi fatti in una bacinella con:

Per i più piccini si possono usare frizioni sul petto con un panno inumidito di acqua bollente e 2 gocce di tea tree oil.

SUFFUMIGI PER BAMBINI CON CAMOMILLA

In caso di raffreddore o sintomi influenzali si può portare ad ebollizione un litro d’acqua calda e immergere una bustina di camomilla. Dopodiché fare suffumigi per 5-10 minuti con la stessa tecnica utilizzata per gli adulti mettendo la testa sulla bacinella e coprendola con un grande asciugamano.

CHE FARE DURANTE I SUFFUMIGI

Se i bambini sono molto piccoli, potrebbero avere una naturale reazione di spavento di fronte all’uso dei suffumigi. Non spaventatevi, e prendete con calma le vostre contromisure. Funzionano bene, per distrarli, due cose. Una favola (o una canzone), oppure un peluche con il quale possono giocare durante il trattamento.

COME SCIOGLIERE IL CATARRO DEI BAMBINI

Anche per il catarro dei bambini i suffumigi possono essere il rimedio più semplice ed efficace.

  • Usate solo il vapore, senza aggiungere sostanze balsamiche che possono aumentare il livello di irritazione.
  • In alternativa provate con i gargarismi. I due più efficaci sono con acqua e sale oppure con la mirra mescolata con l’acqua calda. I gargarismi vanno ripetuti tre-quattro volte al giorno, e se dopo qualche giorno la situazione non migliora è necessario rivolgersi al medico.

I RIMEDI NATURALI CHE CI AIUTANO A MANTENERCI IN SALUTE:

Share

LEGGI ANCHE:

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<