Suffumigi per bambini con ingredienti naturali

Acqua calda con bicarbonato e tea tree oil. Oppure con la camomilla. Per eliminare il catarro, gargarismi con acqua e sale o con la mirra

Catarro, mal di gola, raffreddore: anche per i bambini la tecnica dei suffumigi può essere molto utile per affrontare questi malanni di stagione solo con un antico rimedio naturale e senza ricorrere al medicinale facile (e inutile). Tra l’altro i suffumigi, che richiedono solo una pentola, dell’acqua bollente, un asciugamano, e qualche essenza naturale da aggiungere, possono essere presi dai bambini come un gioco, e dunque la terapia diventa più facile. Se i suffumigi sono molto validi, con i bambini bisogna avere qualche accortezza in più rispetto alla somministrazione sugli adulti. Infatti i bambini piccoli hanno le mucose molto delicate che potrebbero essere irritate da medicinali irritanti. Vediamo allora come fare.

I suffumigi per bambini con tea tree oil

In caso di tosse e mal di gola si può utilizzare per i bambini il vapore puro dei suffumigi fatti in una bacinella con:

  • un litro di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 gocce di olio essenziale di melaleuca detto tea tree oil.

Per i più piccini si possono usare frizioni sul petto con un panno inumidito di acqua bollente e 2 gocce di tea tree oil.

I suffumigi per bambini con camomilla

In caso di raffreddore osintomi influenzali si può portare ad ebollizione un litro d’acqua calda e immergere una bustina di camomilla. Dopodiché fare suffumigi per 5-10 minuti con la stessa tecnica utilizzata per gli adulti mettendo la testa sulla bacinella e coprendola con un grande asciugamano.

Cosa fare durante i suffumigi

Se i bambini sono molto piccoli, potrebbero avere una naturale reazione di spavento di fronte all’uso dei suffumigi. Non spaventatevi, e prendete con calma le vostre contromisure. Funzionano bene, per distrarli, due cose. Una favola (o una canzone), oppure un peluche con il quale possono giocare durante il trattamento.

Come sciogliere il catarro dei bambini

Anche per il catarro dei bambini i suffumigi possono essere il rimedio più semplice ed efficace.

  • Usate solo il vapore, senza aggiungere sostanze balsamiche che possono aumentare il livello di irritazione.
  • In alternativa provate con i gargarismi. I due più efficaci sono con acqua e sale oppure con la mirra mescolata con l’acqua calda. I gargarismi vanno ripetuti tre-quattro volte al giorno, e se dopo qualche giorno la situazione non migliora è necessario rivolgersi al medico.

I suffumigi per neonati

I suffumigi più adatti ai neonati sono quelli a base di bicarbonato. Si preparano in modo semplice: basta far bollire l’acqua per poi versare un cucchiaio di bicarbonato. A quel punto potete togliere la pentola dal fuoco, coprite la testa del neonato con un panno per non fare disperdere il calore, e fate in modo che il bambino respiri il vapore a base di acqua e bicarbonato. Al massimo aggiungete due gocce di olio di camomilla o di lavanda. Il suffumigio dura cinque minuti e va fatto due volte al giorno, mattina e sera, fino a quando i sintomi del malessere del neonato non saranno scomparsi.

Controindicazioni

I suffumigi naturali per i bambini non hanno particolari controindicazioni. Ma bisogna fare attenzione ad alcune cose. La prima: se il bambino soffre di asma, anche in una forma lieve, la lunga esposizione al vapore acqueo potrebbe irritare le vie aeree superiori.  La seconda: alcuni oli essenziali, se usati con eccessiva frequenza, potrebbero suscitare qualche reazione allergica. Terzo: se il bambino è troppo piccolo, evitate questa tecnica che potrebbe esporlo al rischio di un’ustione. E in ogni caso i suffumigi vanno fatti sotto la stretta sorveglianza di una persona adulta.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto