Dog4Life: l’associazione che addestra i cani per i disabili

La vulcanica Viviana ha creato una struttura che aiuta i diversamente abili a vivere meglio. Grazie a un cane come assistente

dog for life

DOG4LIFE ASSOCIAZIONE CHE ADDESTRA I CANI PER I DISABILI

Solo una donna, con alle spalle il dolore di due malattie degenerative rare, poteva avere la forza e il coraggio di creare un’associazione esemplare per l’attività che svolge a favore dei disabili e per il miglioramento della loro qualità della vita. Viviana ha 61 anni ed è stata colpita da due malattie degenerative rare, con intolleranza a buona parte dei medicinali: vive su una carrozzina e ha difficoltà visive. Tutto questo non le ha impedito di creare Dog4Life, anche grazie all’aiuto ricevuto da Nicola Carrara, istruttore cinofilo. L’associazione si occupa di pet therapy e di formazione dei cani che vengono adottati dai disabili che così possono avere una vita più autonoma e meno dipendente dall’aiuto degli altri, innanzitutto i familiari.

La maggior parte delle persone alle quali è stato affidato un cane come assistente vive come Viviana, sulla sedia a rotelle, oppure è stato colpito da una delle seguenti malattie: sclerosi multipla, colpo apoplettico, distrofia muscolare, poliomielite, artrite reumatica, atrofia muscolare spinale. Nel tempo, Dog4Life è riuscita a espandersi in diverse province della Lombardia, da Milano a Bergamo, e poi ha aperto una sede anche a Grosseto e Padova. Nell’associazione lavorano 33 operatori e una cinquantina di cani. Ma quali sono le attività più importanti che svolge un case assistente di un disabile? Apre e chiude porte e finestre, raccoglie oggetti caduti, accende e spegne la luce, accompagna il suo padrone nelle uscite fuori casa. E lo aiuta a sentirsi più sicuro, più ottimista. E meno solo.

FONTE FOTO COPERTINA: SITO DI Dog4Life ETS

Quando i cani aiutano gli uomini:

Torna in alto