Benefici animali domestici per la salute e contro lo stress - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Animali domestici, così sostituiscono i farmaci. Per il cuore, per la pressione e per l’umore

L'ultima frontiera del rapporto tra noi e gli animali: così sono molto più utili delle medicine. Diversi studi scientifici confermano che possedere un cane o un gatto ha degli enormi effetti benefici sulla salute, come ad esempio la riduzione del livello di colesterolo e dello stress.

di Posted on
Condivisioni

BENEFICI ANIMALI DOMESTICI

Cani e gatti, al posto di medicinali. Non prendetela come una battuta, ma è sempre più la ricerca scientifica a dircelo: gli animali domestici, tra i tanti benefici che ci regalano, svolgono anche un’azione terapeutica rispetto ad alcune patologie. E possono perfino sostituire i medicinali, o comunque ridurne l’uso (e spesso lo spreco).

Si è scoperto, ad esempio, che cani e gatti sono dei perfetti antidepressivi per le persone anziane rimaste sole, ma anche che – e questo vale soprattutto per i più giovani – aumentano il nostro livello di responsabilità, dato che avere un animale domestico obbliga ad occuparsi di lui. Altri benefici riguardano le malattie cardiovascolari: possedere degli animali domestici migliora la pressione, riduce lo stress e il livello di colesterolo.

LEGGI ANCHE: Elisir di lunga vita, cani e gatti ci fanno vivere più a lungo

BENEFICI DELL’AVERE UN ANIMALE DOMESTICO

Molte ricerche confermano inoltre che gli animali domestici portano molti benefici anche in ambito lavorativo: quando consentiti in azienda, infatti, cani e gatti aiutano a ridurre il rischio di tensioni e di litigi tra colleghi di lavoro.

LO SCANDALO DELLO SPRECO DI MEDICINALI: