Questo sito contribuisce all'audience di

Gli occhi dei cani: vedono solo blu, giallo e bianco. Ma al buio funzionano meglio dei nostri

È importante conoscere le differenze della vista per non sprecare la loro compagnia. I cani sono più sensibili agli oggetti che mi muovono. Al contrario, hanno una messa fuoco più sfuocata della nostra.

Gli occhi dei cani: vedono solo blu, giallo e bianco. Ma al buio funzionano meglio dei nostri
Come vedono i cani
di
Condivisioni

COME VEDONO I CANI

Come vedono i cani? E come si differenzia la loro vista da quella degli uomini? Non sono domande oziose, o banali curiosità, ma servono davvero a chiunque ama gli animali domestici, per esempio, per non sprecare la loro compagnia. Ed anzi viverla nelle migliori condizioni possibili.

LEGGI ANCHE: Giocare con il cane? Fatelo tutti i giorni. E seguite questi consigli su spazi e oggetti (foto)

COME VEDE IL CANE

Innanzitutto sfatiamo una leggenda metropolitana, falsa quanto assolutamente infondata: non è vero che i cani vedono solo in bianco e nero. Piuttosto è vero che la loro vista non è sviluppata come quella umana, in particolare in due direzioni: i colori che riescono a distinguere bene e la messa a fuoco. Al contrario, al buio i cani ci superano, e vedono meglio di noi.

Gli unici colori che il cane vede davvero bene, come noi, sono il blu, il giallo e il bianco. Negli altri casi i colori assumono tinte completamente diverse da quelle che vediamo noi, tanto che possiamo parlare, con il nostro linguaggio medico, di animali daltonici. Un esempio? Il rosso, per i cani è un marrone chiaro, poco intenso, sbiadito. E dunque, se lanciate una pallina rossa nell’erba, mettete il cane in seria difficoltà: sarà molto difficile per lui riconoscerla e prenderla.

In secondo luogo, altra differenza molto importante rispetto all’uomo, la vista del cane è meno nitida, quasi sfuocata: e ciò, come per i colori, per il fatto che i due tipi di recettori all’interno dell’occhio del cane, i bastoncelli e i coni, sono presenti in quantità diverse rispetto all’occhio umano.

PER APPROFONDIRE: Come fare sport con il proprio cane, divertendosi insieme. Le attività migliori

COME VEDONO I CANI DI NOTTE

Infine, e questa volta l’animale ci supera, i cani hanno un campo visivo di 240 gradi, rispetto ai 180 dell’uomo. Hanno una sostanza, il tapetum lucidum, riflettente e situata nella parte posteriore dell’occhio, che consente ai cani di vedere meglio di noi al buio. Non solo: sono più sensibili, e rapidi come reazione, rispetto agli oggetti che si muovono, che possono afferrare con straordinaria rapidità.

Per dirla in termini calcistici, rispetto alla vista, i cani perdono 2 a 1 nei confronti degli uomini. Tutto è saperlo e regolarsi di conseguenza.

COME GLI ANIMALI DOMESTICI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:

  1. Come far convivere insieme cane e gatto nella stessa casa: regole e consigli utili
  2. Cani o gatti, chi preferire in casa? Entrambi: tutti ci allungano la vita
  3. I benefici degli animali per i bambini autistici: la straordinaria amicizia tra Iris e Thula
  4. Animali domestici, così sostituiscono i farmaci. Per il cuore, per la pressione e per l’umore

Ultime Notizie: