Questo sito contribuisce all'audience di

Tutti i benefici delle alghe e il progetto per ricavarne cosmetici e fertilizzanti

Bastano cinque grammi di alghe per fertilizzare un ettaro di terreno e sono perfette anche per idratare la pelle e per chi pratica sport.

Tutti i benefici delle alghe e il progetto per ricavarne cosmetici e fertilizzanti
Benefici delle alghe: diventano anche fertilizzanti e cosmetici
di
Condivisioni

BENEFICI DELLE ALGHE -

Le specie che conosciamo sono oltre ventimila, e abbracciano un campo enorme e variegato di questi organismi essenziali per l’ecosistema, ma anche preziosi per la nostra salute, come ci insegna la tradizione della medicina e della cucina orientale: parliamo delle alghe.

La prima funzione importante, a proposito di ecosistema, è quella di produrre ossigeno per il Pianeta. E quando le vediamo al mare, nei laghi e nei fiumi, quasi ci danno fastidio, eppure dovremmo ricordare questo ruolo delle alghe come gigantesca “fabbrica dell’ossigeno”. Una fabbrica, tra l’altro, con diversi colori, in quanto le alghe possono essere rosse, gialle, verdi, brune e perfino azzurre.

utilizzo-microalghe-riciclo-fertilizzanti-cosmetici (1)

LEGGI ANCHE: Aequorea, in Brasile gli edifici marini con le alghe e con la plastica riciclata

EFFETTI BENEFICI DELLE ALGHE -

Venendo poi alle qualità specifiche, ed ai benefici, bisogna partire dai contenuti delle alghe. Sono ricche di minerali come iodio, calcio, magnesio, potassio, ferro e rame, e grazie a questo patrimonio naturale sono ottime come antiossidanti.

In secondo luogo, le alghe hanno molte fibre naturali, una variegata quantità di vitamine e il famoso betacarotene: in particolare ne posseggono 20 volte in più delle carote. Grazie a questa dote, le alghe si possono utilizzare come antiage (sono capaci di distendere le rughe), per il trattamento delle smagliature, per la salute dei capelli. E ancora: le alghe sono usate nei dentifrici e nelle schiume da barba (appunto per i benefici che si ricavano per la pelle), per la talassoterapia. E possono essere dimagranti, drenanti e emollienti.

PER APPROFONDIRE: Aloe, gli effetti benefici per la salute di questa pianta apprezzata fin dall’antichità

UTILIZZO MICROALGHE -

Nella zona di Sommacampagna, in provincia di Verona, un giovane agricoltore trentenne, Matteo Castioni, ha brevettato e messo in produzione la coltivazione delle microalghe, due specie in particolare, le Spiruline e la Haematococcus, che hanno diversi effetti benefici. Innanzitutto si tratta di preziosi fertilizzanti naturali ricchi che difendono le piante da funghi, batteri e virus. Bastano cinque grammi di microalghe per apportare nutrimento a una superficie agricola di ben un ettaro. La coltivazione delle microalghe in fotobioreattori, un brevetto di Alghitaly, è un sistema in grado di incrementare le qualità del prodotto.

Cosmetici da microalghe(Nell’immagine Matteo Castioni – Fonte: Pagina Facebook Alghitaly)

COSMETICI DA MICROALGHE -

Ricche di proteine, sali minerali e antiossidanti naturali, le microalghe possono essere utilizzate anche nel settore cosmetico e in quello farmaceutico e alimentare per la produzione di cosmetici e integratori.

SPIRULINA -

La spirulina in particolare, è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive benefiche per la salute: è in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, rinforzare il sistema immunitario, favorire la salute delle ossa e della pelle e incrementare il livello di energia.  Un prodotto naturale perfetto quindi anche per chi pratica sport: aiuta infatti il corpo a recuperare velocemente dopo uno sforzo intenso e ad avere maggiore resistenza.

PER SAPERNE DI PIÚ: Bioedilizia, in Danimarca la casa vacanze costruita con le alghe

Ultime Notizie: