Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Come coltivare i gerani in vaso, una pianta perfetta per decorare il balcone (Foto e video)

I gerani sono fiori molto resistenti, belli da vedere e facili da curare. Vediamo come coltivarli in vaso o in giardino.

di Posted on
Condivisioni

COME COLTIVARE GERANI IN VASO –

Semplici non solo da coltivare ma anche da curare, i gerani sono una pianta perfetta per decorare, con i loro bellissimi colori, terrazze e balconi durante la bella stagione. In grado di creare macchie di colore ben visibili anche a distanza, i gerani si dividono in tantissime varietà, amano la mezz’ombra e la frescura.

LEGGI ANCHE: Come coltivare le Camelie in vaso, in terrazzo o in giardino

COLTIVAZIONE DEI GERANI IN VASO –

Vediamo allora, passo per passo, come coltivare i gerani in vaso e come curarli per avere fiori sempre rigogliosi e dai colori vivi e brillanti:

COME COLTIVARE I GERANI –

I gerani amano le temperature mediterranee e vivono molto bene tra i 15 e i 25 °C. Non sopportano invece le temperature molto elevate, salvo alcune varietà originarie di luoghi caratterizzati da estati molto calde. Quelli di origine caucasica preferiscono il pieno sole, quelli provenienti invece da zone di montagna hanno invece bisogno della mezz’ombra.

Si tratta di una pianta di poche pretese che però, per crescere bene, richiede un terreno/terriccio fertile, fresco e ben drenato. Sul fondo del vaso riponete uno strato di ghiaino e un buon terriccio universale.

come-coltivare-gerani-vaso (1)

COME PIANTARE I GERANI –

La tecnica più semplice per propagare i gerani è la divisione dei cespi. In alternativa, intorno ai mesi di aprile e maggio, è possibile moltiplicare i gerani per talea. Ricavate la talea dai germogli più robusti lunghi circa 10 cm: si taglia subito sotto il nodo con un coltello affilato per evitare la sfilacciatura dei tessuti, pulito e disinfettato possibilmente alla fiamma. Interrate la talea e proteggete il vaso con della pellicola trasparente in modo da garantire calore e umidità.

COME E QUANDO RINVASARE I GERANI –

Il geranio si rinvasa in primavera con torba e terra argillosa. I vasi devono essere proporzionati alle dimensioni della pianta: non troppo grandi, altrimenti le radici occupano tanto spazio a discapito di foglie e fiori.

COME CURARE I GERANI –

Non esagerate con le concimazioni e, durante il periodo della ripresa vegetativa, in genere tra la fine di febbraio e marzo, utilizzate un concime organico in grado di favorire la crescita e la fioritura.

COME ANNAFFIARE I GERANI –

Mentre durante la stagione invernale, è bene annaffiare i gerani solo di tanto in tanto, in estate la pianta richiede invece un quantitativo maggiore di acqua. Aumentate le innaffiature di pari passo con lo sviluppo delle nuove foglie ed evitate eventuali ristagni d’acqua: prima di procedere con la successiva irrigazione fate in modo che il terriccio risulti asciutto.

come-coltivare-gerani-vaso (4)

COME POTARE I GERANI –

Eliminate i fiori appassiti e le foglie ingiallite in modo da permettere la produzione di nuove foglie e nuovi fiori. Durante il mese di luglio, alla fine della fioritura, tagliate la pianta rasoterra in modo da favorire una eventuale seconda fioritura per alcune varietà.

FIORITURA DEI GERANI –

Durante la formazione dei boccioli è utile non tenere la pianta in pieno sole per favorire un colore intenso.

GUARDA LE DIVERSE VARIETÀ DI GERANI:

COME CURARE I GERANI IN INVERNO –

Durante l’inverno i gerani devono essere protetti dal freddo intenso e dal gelo: come già accennato, diminuite le innaffiature ed eliminate i fiori e le foglie secche.

Se mantenete le piantine sul balcone, posizionatele in un angolo ben protetto mentre se decidete di trasferirle in casa, scegliete una zona luminosa ed evitate di collocarle vicino al caminetto o ai termosifoni.

In caso di neve e temperature molto fredde, sospendete le già sporadiche innaffiature in modo da evitare che il terreno geli facendo morire la pianta.

Nel video alcune indicazioni utili su come curare i gerani:

Scopri anche come coltivare:

LEGGI ANCHE: