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Alimenti ricchi di fibre: quali sono e perché sono importanti per la nostra salute

Le fibre sono fondamentali per la nostra salute: sono infatti in grado di favorire i processi digestivi e il corretto funzionamento dell’intestino. Ecco quali sono gli alimenti che ne contengono una maggiore quantità.

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ALIMENTI RICCHI DI FIBRE –

Tra gli elementi contenuti negli alimenti, che ci permettono di mantenerci in buona salute, vi sono le fibre. In grado di saziare e quindi permettere il controllo del peso nel caso in cui si segua una dieta ipocalorica, le fibre favoriscono inoltre i processi digestivi e il corretto funzionamento dell’intestino.

Presenti soprattutto in cereali integrali, frutta, ortaggi e legumi, le fibre sarebbero anche in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di alcune patologie dell’intestino, dalla diverticolosi ad alcuni tumori.

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IMPORTANZA DELLE FIBRE NELL’ALIMENTAZIONE –

Conoscere quindi quali sono gli alimenti che contengono un buon quantitativo di fibre è importante per il nostro benessere. Ecco quali sono:

  • VERDURE

Tra le verdure e gli ortaggi maggiormente ricchi di fibre troviamo carciofi, cavolini di Bruxelles, cicoria, melanzane, radicchio, broccoli e carote.

In particolare, i carciofi hanno un contenuto di fibre abbastanza elevato: 100 grammi di prodotto garantiscono dai 10 ai 17 grammi di fibre. A questo si aggiunge un buon contenuto di sali minerali, in particolare potassio, vitamine del gruppo B e vitamina C.

  • FRUTTA

Per quanto riguarda invece i diversi frutti, sono i fichi quelli che contengono il maggiore quantitativo di fibre: attenzione però se state seguendo una dieta ipocalorica in quanto si tratta di un frutto ricco di zucchero e abbastanza calorico. Seguono le mele, ricche non solo di fibre ma anche di tante altre sostanze importanti per l’organismo, i kiwi, l’uva, i lamponi e le pere.

Importante anche il quantitativo di fibre presente nella frutta secca e in particolar modo in nocciole, noci e mandorle, fondamentali fonti di proteine vegetali in chi segue un regime dietetico vegetariano o vegano.

  • LEGUMI

Gustose e molto versatili in cucina, le lenticchie non solo contengono sali minerali e vitamine  ma anche una quantità elevata di fibre. Stessa cosa per i fagioli, i ceci e i piselli.

  • CEREALI E DERIVATI

Infine, tra i vari alimenti contenenti fibre, è bene non farsi mai mancare sulla propria tavola pane, pasta, cereali per la colazione e biscotti integrali.

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