Ricette con i fichi - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con i fichi, dalla marmellata all’insalata. Benefici dei fichi: antiossidante, protegge la pelle

Dalla colazione alla cena: il fico, con le sue qualità, può essere molto utilizzato. Anche per accompagnare la pasta

RICETTE CON I FICHI

Un frutto biblico, che compare spesso nell’Antico testamento associato all’uva e al vino, come simbolo di pace, sicurezza e prosperità: il fico, con il suo dolce e straordinario sapore, lo utilizziamo quasi esclusivamente per la frutta. E considerando la breve durata della sua stagione principale (in pratica i mesi di agosto e settembre) rischiamo di sprecare una prelibatezza piuttosto rara.

Ma i fichi, in realtà, si possono abbinare a una serie di prodotti naturali anche per altri piatti. Anzi, per tutti i piatti, dall’antipasto al dolce: dall’insalata ai formaggi, passando per la pasta, la carne e il pesce. Fino alla particolarissima marmellata di fichi.

Questa versatilità dei fichi è davvero preziosa se consideriamo i tanti benefici e le specifiche proprietà di questo frutto, assolutamente da non sprecare, specie nella sua stagione (è anche possibile mangiare tutto l’anno i fichi secchi). A partire dall’elevato quantitativo di vitamine e sali minerali che rendono i fichi un alimento energetico, perfetto anche per chi pratica sport. A questo si aggiunge il notevole contenuto di fibre che li classifica come un valido aiuto per chi soffre di problemi intestinali o stitichezza.

ricette-con-fichi (3)

LEGGI ANCHE: Insalata di arance e finocchi, la ricetta ricca di vitamine, allegra e colorata (foto)

PROPRIETÁ E BENEFICI DEI FICHI

E ancora: ricchi di antiossidantii fichi ci aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e a prevenire diverse forme di tumore tra cui quello al colon. Facilitano la digestione, vantano proprietà antinfiammatorie, migliorano la circolazione sanguigna e sono un vero e proprio alleato per la salute della pelle, delle ossa e degli occhi.

Unica controindicazione: rientrano tra i frutti che possono causare allergie.

Tanti buoni motivi quindi per portarli in tavola spesso, in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla cena. I fichi infatti sono perfetti per iniziare la giornata nel modo giusto con una ricca e gustosa marmellata ma si abbinano perfettamente anche alla pasta e alle insalate.

ricette-con-fichi (2)

RICETTE CON FICHI

Ecco una raccolta di ricette con i fichi davvero imperdibili:

RICETTA MARMELLATA DI FICHI 

Deliziosa ed energetica, la marmellata di fichi è perfetta non solo a colazione con le fette biscottate o il pancarrè fatto in casa ma anche a pranzo e cena con i formaggi. Ed è anche semplice da preparare.

RICETTA PASTA CON I FICHI

Una vera e propria prelibatezza con il prosciutto crudo, i pinoli e qualche goccia di limone. E per concludere il piatto aggiungete qualche scaglia di parmigiano o ricotta dura.

RICETTA INSALATA CON FICHI 

Un piatto semplice perfetto anche per il pranzo in ufficio, arricchito dalla presenza della feta tra gli ingredienti e reso ancora più saporito dall’aggiunta della glassa di aceto balsamico.

RICETTE CON FRUTTA E VERDURA:

Shares