Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Barattoli di caffè, come riciclarli in modo utile. Potete fare perfino una libreria (Foto)

Altre idee per riusare i contenitori del caffè? Trasformateli in vasetti porta oggetti. Oppure in piccoli vasi per le vostre piantine in terrazza, sul balcone o in casa. Dipingete i barattoli con vernice spray o copriteli con avanzi di stoffa

Condivisioni

RICICLO CREATIVO BARATTOLI DEL CAFFÈ –

Se in casa avete dei barattoli del caffè di cui non sapete cosa fare, non gettateli via perché possono diventare oggetti utili ed esteticamente attraenti.
Se di barattoli ne avete proprio tanti, potete utilizzarli come supporti per realizzare delle originali librerie.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei barattoli di latta

COME RICICLARE I BARATTOLI DEL CAFFÈ –

Basterà riempire gli stessi con dei sassi o della sabbia, o comunque con del materiale pesante, per conferirgli stabilità e poi impilarli l’uno sull’altro, senza ovviamente togliere il coperchio, fino ad ottenere l’altezza desiderata; infine sopra la torre di barattoli è necessario incollare delle assi di legno, magari opportunamente colorate: ecco che la libreria è pronta per accogliere volumi ed oggetti vari!

Un’altra idea originale potrebbe essere quella di creare dei vasetti porta oggetti, per riporvi qualunque cosa, dagli utensili per il cucito ai bijoux. Per renderli carini, basterà incollare della carta regalo, con colla vinavil, intorno al coperchio e al barattolo stesso. Con dello spago colorato si può avvolgere il coperchio oppure incollarvi sopra qualche perlina colorata o bottoncino, fino a formare dei piacevoli ornamenti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Riciclo creativo capsule del caffè

Anche i rimasugli di stoffe colorate che abbiamo in casa possono servire a ricoprire il barattolo, opportunamente dipinto con della vernice spray colorata. Una volta asciugata la verniciatura, sul coperchio si praticano dei fori e si inseriscono delle rondelle sulle quali avvitare dei piccoli pomelli, di varie forme e colori.

Ma un barattolo del caffè può diventare anche un praticissimo vaso per piantine, specialmente quelle aromatiche, da sistemare sul davanzale di una finestra in cucina o in una mensola in bagno.
Sarà sufficiente dipingere, anche in questo caso, il barattolo con della vernice spray e decorarlo con la tecnica del decoupage, con motivi floreali o con scritte shabby oppure rivestendolo con dello spago, che viene fissato con la colla a caldo, per un effetto davvero glamour.

PER APPROFONDIRE: Come riciclare tazze e tazzine