Ricetta biscotti natalizi con glassa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Biscotti natalizi con la glassa: la ricetta che profuma di limone. Ottimi anche come idea regalo

Gustosi e friabili, i biscotti di pasta frolla con la glassa sono un regalo di Natale perfetto per grandi e piccini. E non solo: con un pizzico di fantasia si trasformano in tanti segnaposto fai da te per la tavola delle feste

RICETTA BISCOTTI NATALIZI CON GLASSA

I regali preparati con le nostre mani sono sempre molto graditi, e sono in grado di rendere felice chi li riceve, a volte anche più di ogni altra cosa. Perché allora, a Natale, non provate a sorprendere amici e familiari con un pensiero speciale come i biscotti natalizi fatti in casa?

LEGGI ANCHE: Biscotti in barattolo, la ricetta di un regalo di Natale speciale, originale e gustoso (foto)

RICETTA BISCOTTI NATALIZI

Gustosi e friabili, i biscotti di pasta frolla con la glassa faranno la felicità di grandi e bambini. Nel corso dell’articolo vi sveleremo anche alcune preziose idee per confezionarli e trasformarli in una preziosa idea regalo e come utilizzarli per decorare e personalizzare la tavola di Natale.

Ingredienti

  • 100 gr di burro estratto dal frigorifero con un po’ di anticipo
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli (gli albumi avanzati si conservano nel congelatore)
  • 200 gr di farina 00 o 0
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone non trattato
  • Formine per biscotti natalizi

Tempo di preparazione: 10 minuti più almeno 30 minuti di riposo

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione

  1. Amalgamare il burro con lo zucchero.
  2. Aggiungere i tuorli, uno alla volta.
  3. Profumare con la vanillina o la scorza del limone.
  4. Versare poco alla volta la farina, lavorando con la punta delle dita per non scaldare troppo il composto, fino a ottenere un impasto sodo.
  5. Metterlo in un sacchetto e riporlo in luogo fresco a riposare per almeno 30 minuti.
  6. Riprendere l’impasto, stenderlo con il mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro, ritagliare le forme dei biscotti, recuperando man mano i ritagli di pasta.
  7. Accendere il forno statico a 180°.
  8. Porre i biscotti sulla placca del forno foderata con la carta, e cuocerli per circa 15–20 minuti fino a quando si presentano ben dorati.
  9. Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare prima di raccoglierli in un contenitore e servirli.

RICETTA BISCOTTI DI PASTA FROLLA CON LA GLASSA

Questi semplici biscotti di pasta frolla sono graditi a tutti. La scelta di profumarli con vanillina o con scorza grattugiata di limone non è neutra: la vanillina offre un profumo più vicino a quello dei biscotti di pasticceria, il limone li rende più rustici.

PER APPROFONDIRE: Biscotti di Natale a forma di stella, la ricetta che si trasforma in una curiosa decorazione per l’albero

RICETTA BISCOTTI NATALIZI DECORATI

Qualche consiglio per renderli più originali:

  • Profumarli con zenzero, chiodi di garofano o cardamomo polverizzati.
  • Preparare la versione al cioccolato con l’aggiunta di due cucchiai di cacao amaro.
  • Profumarli e colorarli con qualche pizzico di curcuma.

L’aggiunta deve essere fatta dopo aver introdotto le uova e prima di aggiungere la farina. Naturalmente si può dividere l’impasto a metà per avere biscotti diversi e accontentare i gusti di tutti.

Chi ha buona manualità può preparare una glassa (200 grammi di zucchero a velo, un albume e poco succo di limone), colorarla con i coloranti alimentari e decorare i biscotti con motivi natalizi. Ma possono bastare un po’ di cioccolato fuso, qualche codetta di cioccolato o qualche chicco di uva sultanina per creare bellissimi decori.

Questi biscotti si prestano a essere usati come segnaposto, o decorazione per l’albero di Natale: con l’aiuto di una cannuccia si pratica nel biscotto crudo un piccolo foro. Servirà per legare un nastro colorato o dorato con il quale appendere i biscotti all’albero di Natale, legarli intorno al tovagliolo in tavola, o impreziosire la confezione di un pacchetto, magari lo stesso pacchetto che conterrà i biscotti da regalare.

PER SAPERNE DI PIÙ: Biscotti di pan di zenzero, l’ideale per la colazione dei giorni di festa. La ricetta per prepararli in casa con zenzero e cannella

COME CONFEZIONARE I BISCOTTI NATALIZI

Conclusa la decorazione dei vostri buonissimi e bellissimi biscotti natalizi fai da te è tempo di pensare a come confezionarli al meglio.

Se i dolcetti sono per le amiche, perché non provate a stupirle inserendo i biscotti in un barattolo di vetro da decorare con un bel nastro rosso e una stecca di cannella? Vedrete che bella sorpresa!

BISCOTTI: LE RICETTE DA PREPARARE IN CASA

 

Shares

LEGGI ANCHE: