Super mamme: i rischi - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Super mamme: i rischi quando si vuole tenere tutto sotto controllo

Ossessive, ingombranti, controproducenti. Così diventano le mamme che vogliono seguire ogni dettaglio della vita dei figli e della famiglia.

di Posted on

SUPER MAMME

Di solito sono, come sempre, donne generose, appassionate, responsabili. Ma talvolta diventano ossessive, ben oltre il patologico, ingombranti e controproducenti. Stiamo parlando delle super mamme, una categoria di donne e di madri in netta crescita, e non sempre con effetti positivi per i figli. Gli studiosi di psicologia e di tematiche legate alla famiglia in generale, rimproverano alle super mamme anche un sorta di delirio di onnipotenza. Un’idea sbagliata quanto astratta del “ci penso io a tutto“, oppure del “fai sempre come ti dico io“. Un delirio che mentre mostra un teorico lato forte della donna, in realtà ne testimonia tutta l’insicurezza e la precarietà. Sentirsi insostituibili non è mai una prova di valido vigore, anche per una mamma o super mamma che sia. E pensare di avere “tutto sotto controllo” con i figli, con la famiglia, con la casa, e spesso anche con il lavoro, è pura utopia.

LEGGI ANCHE: Come organizzarsi con i figli e non lasciare tutto sulle spalle delle mamme

RISCHI PER UNA SUPER MAMMA

Quanto ai figli, sempre gli esperti sottolineano due rischi importanti e opposti. Il primo è quello di un figlio, o una figlia, che possono identificarsi nella super mamma, ed essere così molto fragili, molto esposti al vento delle sorprese che la vita riserva, specie quando si copia un unico modello di persona. Al contrario, la super mamma può far scatenare un conflitto sordo e latente con i figli, non un conflitto naturale, sano, che porta alla crescita. In questo caso tra mamme e figli, o figlie, si alza il muro del gelo, del silenzio, della rissa quotidiana e strisciante. Ma quali sono i segnali più evidenti di una vita da super mamma?

PER SAPERNE DI PIÙ: Genitori elicottero, state attenti: potete fare molti danni ai vostri figli

MAMME TROPPO APPRENSIVE

Se vi sorprendete a voler organizzare, sempre e comunque, il tempo e le scelte dei vostri figli forse è il caso di rallentare un momento e riflettere sulla portata negativa di un’eccessiva premura. La volontà di non lasciare mai nulla al caso e di azzerare i potenziali rischi che possono incontrare i ragazzi, spesso, semplicemente li sposta più in là. Una volta tagliato il cordone ombelicale si troveranno davanti a difficoltà che non sapranno affrontare perché inesperti e poco allenati. Per questa ragione bisogna cercare di abbandonare le manie iperdirettive che passano attraverso le scelta della scuola, dello sport o addirittura degli amici del proprio figlio. Dormire nello stesso letto quando sono più piccoli o voler a tutti costi avere voce in capitolo su tutte le loro scelte, dall’abbigliamento ai gusti musicali, quando entrano nell’adolescenza sono cattive abitudine che ogni madre dovrebbe imparare a mettere da parte. Anche perché, secondo gli esperti, le super mamme suscitano la stessa preoccupazione di quelle che, troppo prese dal lavoro, abbandonano i loro figli a se stessi.
CONSIGLI PER L’EDUCAZIONE DEI NOSTRI FIGLI:
  1. Educazione ai figli: siamo troppo protettivi e cresciamo ragazzi poco indipendenti
  2. Educazione dei figli: adesso i genitori vanno a scuola per imparare
  3. A scuola in auto accompagnati dai genitori: i bambini italiani si muovono poco
Share

<