Botti di vino: 10 idee per riciclarle

Specchi, tavolini da salotto, mobili bar. Carriole da sistemare in giardino. Pochi oggetti possono essere così utili per la casa come una botte di vino

riciclo botti vino

Se è vero che una botte di vino custodisce una delle bevande più nobili e preziose che esistano, è vero anche che quando il vino si esaurisce, questo bellissimo contenitore può diventare qualcosa di diverso! Pochi oggetti, anche per dimensioni ed eleganza, si prestano così bene, come una botte di vino, per comporre originali pezzi di arredo, in casa e negli spazi esterni, dal giardino al terrazzo. E se non avete una botte di vino, procuratevela: ci sarà sicuramente qualcuno che non sa che cosa farsene. Con il riciclo creativo, frutto dell’ingegno fantasioso dell’essere umano, infatti, una botte di vino si trasforma in un oggetto di design, che arreda la casa e che continua ad avere una sua intrinseca funzionalità, perché è versatile oltre che esteticamente accattivante.

Tavolino da interno o da giardino

Una botte di vino che abbia esaurito la sua funzione contenitiva, diventa un bellissimo tavolino di foggia rustica, da esibire in salotto o dovunque vogliate. Basta fornirlo di un piano d’appoggio in vetro o in legno (ovviamente più largo della botte stessa) e il gioco è fatto. Oppure tagliate a metà la vostra botte e capovolgetela in modo da utilizzarne il fondo come piano d’appoggio.

Cuccia per il cane

Una botte tagliata può esservi utile per realizzare una comoda cuccia per il vostro cane. Fornitela di un bel cuscino comodo e diventerà il luogo ideale nel quale il vostro animale amerà ritirarsi.

Mobile bar

La botte si tramuta in un avvenente mobile bar dal gusto rustico. Adoperatela intera, senza smembrarla, dipingetela secondo il vostro gusto oppure limitatevi a verniciarla, per ravvivarne il color legno e sarà subito un contenitore funzionale per i vostri liquori.

Carriola

Sezionate la botte per lungo, aggiungetevi delle ruote e dei bracci e la botte diventa un’originale carriola da sistemare in giardino, magari per riporvi dei fiori.

Pouf

Prendete un bel cuscino comodo, in linea con il vostro arredamento e appoggiatelo sopra la botte che si trasforma così in un pouf, valido piano d’appoggio.

Sedute

Con le botti del vino si realizzano anche splendide sedute da posizionare davanti al camino o ad un tavolo tradizionale. Sezionatele in modo da creare la forma di una sedia e poi rivestitele con delle imbottiture ad hoc.

Sanitario originale

Incassate il vostro lavandino, magari di foggia rustica, all’interno di una botte in modo che i due corpi si fondano e diventino una cosa sola: avrete un sanitario originale come pochi!

Culla

Deliziosa la culla che nasce da una botte sezionata per lungo, con le sponde arrotondate per regalare un aspetto tenero al nido del piccolo di casa.

Lampadario

La botte diventa un lampadario dal design inconfondibile. Sezionatela, per utilizzarne sono una metà e poi con dei ganci potete tenerla sospesa grazie a delle delle catene che costruiranno i supporti del lampadario. Sott la struttura costruirete l’impianto per le lampadine: il vostro lampadario è pronto!

 

Specchio

Con uno dei cerchi della botte potete creare la cornice per un grande specchio che abbellirà la vostra parete al pari di un’imponente ed insolita scultura.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto