Il riciclo creativo di uno specchietto da borsa ci offre infinite opportunità per trasformare un semplice e comune oggetto in qualcosa di unico e funzionale. Questi specchietti, spesso trascurati o dimenticati, possono diventare protagonisti di progetti artistici oltre che pratici. Da piccoli accessori a decorazioni creative.
Indice degli argomenti
RICICLO SPECCHIETTO DA BORSA
Di sotto vi proponiamo 10 idee grazie alle quali ridare vita agli specchietti da borsa che giacciono da tempo immemore in quelle che non indossiamo da un po’ o che abbiamo conservato in un cassetto perché, magari, usurati. Ecco come un oggetto apparentemente banale può diventare una fonte di ispirazione per il riciclo e la creatività.
LEGGI ANCHE: Vecchi cassetti, con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere
Photo Credit | Facebook By Claudia
BORSA
Il primo e apprezzato uso alternativo di uno specchietto da borsa, grazie al riciclo creativo, lo vede impreziosire una borsa. Avete presenti le affascinanti coffe siciliane, tripudio di colori e fantasie? Bene, perché non arricchirle con un piccolo specchio per ottenere uno splendido risultato?
Photo Credit | Facebook Agata Caruso
DECORAZIONE PARETE
Non ci vuole poi molto per trasformare uno specchietto da borsa in una delicata decorazione da parete. Procuratevi della gomma eva glitterata e date libero sfogo al vostro estro prediligendo delle tonalità che si sposino bene con quelle della stanza che intendete arredare.
Photo Credit | Facebook CREA LE TUE IDEE ”Gioielli artigianali” di Daniela Di Cecco
PORTACHIAVI
Uno specchietto può anche dare vita ad un portachiavi. L’importante è che non sia troppo grande, per non risultare troppo ingombrante. Appendetelo ad un anello insieme ad altri oggetti, magari metallici, che avete in casa. Sarà una perfetta idea regalo.
Photo Credit | Facebook dafne__design
SEGNAPOSTO
Se avete dimestichezza con il macramè, potete realizzare una base circolare all’interno della quale inserire uno specchietto. Diventerà un delicato segnaposto da sfoggiare in occasione di pranzi e cene formali nell’ambito delle quali si vogliono stupire i propri ospiti.
Photo Credit | Facebook Bloom Sparago Maria
BOMBONIERA
Con i vecchi specchietti da borsa si possono creare anche delle splendide bomboniere. Unica pecca, ne servirebbero veramente tanti. Tuttavia, nel caso in cui vogliate cimentarvi, vi basterà prelevarlo dal suo originario contenitore ed inserirlo su una base per uno specchio a mano. Tutto qui.
Photo Credit | Facebook I Cristalli della Dea
COLLANA
Avreste mai pensato di poter indossare uno specchietto? Ebbene, sì, accuratamente rimosso dalla sua sede ed inserito su una base metallica che avete già, o che potreste acquistare, potrete trasformarlo in un ciondolo da appendere ad una catenina per dare vita ad una originale collana.
Photo Credit | Facebook Artìa – creazioni artigianali-
PORTAPILLOLE
Date una nuova vita allo specchietto da borsa trasformandolo in un pratico portapillole. Apritelo, rimuovete il vetro ed incollate a piacere un fondo di feltro, o altro materiale, all’interno. Ecco pronto un contenitore per le vostre medicine discreto e funzionale.
Photo Credit | Facebook Mary Attanasio
CIPRIA
Un’altra idea di riciclo creativo dello specchietto da borsa consiste nel trasformarlo in un portacipria. Vi basterà rimuovere uno dei due specchietti e, al suo posto, pressare la vostra cipria preferita, un blush o un fondotinta. A meno che non ne abbiate acquistato una ricarica le cui dimensioni combacino perfettamente con il diametro dello specchio.
Photo Credit | Facebook Tatamama Italia
SOTTOBICCHIERI
Che siano tondi o quadrati poco importa: rimuovete il vetro con delicatezza e pulitelo accuratamente. A questo punto, potete incollarlo su una base antiscivolo in modo che in tavola non si verifichino incidenti di sorta e via, ecco dei sottobicchieri unici e chic pronti per l’uso.
Photo Credit | Facebook House on the way
PALLINE DI NATALE
Se lo specchietto si è rotto, infine, riciclarne i pezzi per farne eleganti palline di Natale è facile ed alla portata di tutti, purché sia fatto con molta attenzione. Raccogliete i frammenti di vetro, indossate dei guanti protettivi e, con della colla resistente, incollate delicatamente i pezzi intorno a delle palline di polistirolo.
OGGETTI CHE NON UTILIZZIAMO PIU’: TANTE IDEE PER NON SPRECARLI