Questo sito contribuisce all'audience di

Detersivi per lavatrice e ammorbidente: 10 ricette fai-da-te per autoprodurre

Bucato fresco, pulito e profumato. Senza prodotti chimici, Ma con prodotti naturali, dal bicarbonato al sapone Alga.

Detersivi per lavatrice e ammorbidente: 10 ricette fai-da-te per autoprodurre
Ricette detersivo lavatrice e ammorbidente fai da te
di
Condivisioni

RICETTE DETERSIVO LAVATRICE E AMMORBIDENTE

La cosa più semplice del mondo per risparmiare in casa e per dare una ventata anti-inquinamento? Autoprodurre i detersivi. Quasi come se fosse un gioco, con tante variabili: tutte, però, sotto il segno dell’uso di prodotti naturali e di un sano risparmio che ovviamente non esclude, quando è necessario, l’uso di detersivi industriali.

Autoprodurre in casa i detersivi per il bucato non solo permette di risparmiare ma anche di avere la certezza di utilizzare un prodotto sicuro, privo di elementi chimici che possono rivelarsi nocivi per la salute e per l’ambiente.

È sufficiente utilizzare alcuni semplici prodotti naturali che non mancano mai nelle nostre dispense, primi fra tutti bicarbonato e aceto, per detergere perfettamente i capi, ravvivarne i colori e mantenerli morbidi e profumati. Produrre in casa i detersivi consente inoltre di ridurre la quantità di rifiuti prodotti grazie al riutilizzo dei flaconi.

LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno senza detersivo in maniera naturale

RICETTE DETERSIVI FAI DA TE

Tanti buoni motivi per cominciare a sostituire i detersivi chimici con quelli fatti in casa: ecco 10 ricette semplici ed efficaci.

RICETTE DETERSIVI ACIDO CITRICO

Il bicarbonato di sodio e l’acido citrico sono alla base delle ricette di saponificazione: ecco come prepararli in casa senza sprecare denaro per l’acquisto di prodotti inquinanti e nocivi per la salute.

DETERSIVO PER BUCATO FATTO IN CASA

Nel budget dedicato alla spesa, i prodotti  per l’igiene e la pulizia dei capi hanno un certo peso. Preparando in casa detersivo e ammorbidente avremo anche l’opportunità di recuperare i flaconi vuoti, riducendo il numero di rifiuti.

COME FARE IL DETERSIVO PER LAVATRICE IN CASA

La ricetta della nostra lettrice Emanuela per preparare in casa un prodotto low cost che non inquina.

DETERSIVI FAI DA TE CON IL BICARBONATO

ll bicarbonato di sodio è un prodotto dai mille utilizzi: oltre che per le pulizie di casa, è perfetto per la cura del corpo, la lievitazione dei dolci e per assorbire i cattivi odori dal frigorifero.

COME LAVARE IL BUCATO DEI NEONATI

La pelle dei neonati è molto delicata e i detersivi che utilizziamo normalmente per il lavaggio dei nostri capi sono aggressivi e possono causare loro dermatiti e allergie. Ecco quindi in che modo lavare e detergere delicatamente il bucato dei più piccoli senza utilizzare prodotti chimici.

RICETTA DETERSIVO CON SAPONE ALGA

Il sapone Alga è un vero e proprio eco-alleato da tenere in casa. E’ ottimo per detergere il bucato a mano e in lavatrice ed è semplice da preparare in casa.

ricette-detersivo-ammorbidente-lavatrice-fai-da-te

DETERSIVO LIQUIDO FAI DA TE

Una preparazione a base di ingredienti naturali che permette di risparmiare, rispettando l’ambiente.

ACETO PER LA LAVATRICE

L’uso dell’aceto in casa permette di eliminare i prodotti chimici: insieme al bicarbonato, all’acido citrico, al limone e al sale, è la base di tantissime ricette di detersivi fai da te.

DETERSIVO FAI DA TE CON BICARBONATO DI SODIO

Il bicarbonato di sodio è ottimo per la detersione personale e le pulizie, per preparare dolci e detersivi a costo zero. Un prodotto naturale da non farsi mai mancare in dispensa.

DETERSIVO FAI DA TE CON EDERA –

Una preparazione a costo zero che permette di autoprodurre un ottimo detersivo fai da te

PER APPROFONDIRE: Come preparare in casa il brillantante per la lavastoviglie

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: