Detersivo per il bucato fatto in casa

Un'ottima soluzione per non sprecare acqua ed evitare la diffusione di inutili rifiuti di plastica. Acqua e sapone di Marsiglia gli ingredienti fondamentali. Fate raffreddare per qualche ora.

detersivo per il bucato fatto in casa

DETERSIVO PER IL BUCATO FATTO IN CASA

Come preparare il detersivo per il bucato fatto in casa? Ci sono diverse preparazioni in merito, amiche dell’ambiente e del portafoglio: nel budget dedicato alla spesa, non pochi euro sono destinati al sapone per lavatrice. Noi abbiamo scelto la formula di Stefania Rossini, autrice di “Vivere in 5 con cinque euro al giorno”.

LEGGI ANCHE: Come lavare i capi in lavatrice senza errori, dalla temperatura al programma giusto

COME REALIZZARE IN CASA IL DETERSIVO PER IL BUCATO

Vediamo allora, passo per passo, come preparare in casa, con pochi centesimi, un ottimo detersivo per lavatrice da 2,5 litri.

  1. Fate bollire 2,5 litri di acqua in una pentola di acciaio. Aggiungete 250 gr di  sapone di Marsiglia grattugiato. Mescolando continuamente, fate sciogliere completamente il sapone a fiamma bassa: bastano pochi minuti.
  2. Facendo attenzione a non scottarvi, frullate il composto con un semplice frullatore ad immersione, per un minuto circa. Coprite con un coperchio e fate raffreddare. Il detersivo per lavatrice e a mano liquido è pronto dopo alcune ore di raffreddamento.

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo dei flaconi di detersivo, tante idee semplici e originali

COME UTILIZZARE IL DETERSIVO PER IL BUCATO FATTO IN CASA

Versate direttamente nell’oblò della lavatrice 2/3 tappi di flacone per carico. Ovviamente, valutate anche in base alle quantità di panni da lavare e da quanto sono sporchi.

DETERSIVI E SAPONI FATTI IN CASA, LE PREPARAZIONI PIÙ EFFICACI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto