Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Perché scegliere i pannolini lavabili: tutti i benefici di questa alternativa ecosostenibile

L'uso dei pannolini lavabili permette di ridurre i rifiuti, risparmiare e tutelare la salute del bambino e dell'ambiente. Ecco tutte le ragioni per sceglierli.

Condivisioni

PERCHÉ SCEGLIERE I PANNOLINI LAVABILI

Circa seimila pannolini risparmiati, solo per i primi anni di vita del bambino. Una tonnellata di rifiuti, spesso destinati alle discariche, evitati. Un risparmio enorme che si può ottenere con una scelta semplice e che sposa in pieno la filosofia del non spreco. Stiamo parlando dei pannolini lavabili, un’alternativa ecosostenibile che permette ai genitori di non inquinare e di risparmiare notevolmente.

Per capire l’impatto che una scelta del genere può avere basta immaginare una montagna, sì: avete capito bene, una montagna, di sei milioni di pannolini usa e getta. Uno sopra l’altro. È questa la fotografia del consumo giornaliero in Italia di un prodotto tanto necessario quanto potenzialmente a forte rischio inquinamento. Anche perché molte persone incivili, troppe, gettano i resti di un pannolino perfino sulle spiagge, in mare, in qualche giardino pubblico. Un atto di inciviltà che impiega 500 anni per decomporsi. E non va meglio con lo smaltimento, quando vengono bruciati, infatti, liberano agenti chimici che contribuiscono ad inquinare l’aria che respiriamo.

LEGGI ANCHE: Cosa serve veramente a un neonato? Consigli per accogliere un bebè felice senza sprechi

 

VANTAGGI PANNOLINI LAVABILI

Inoltre le famiglie spesso si devono far carico della gestione dei rifiuti, ragione per la quale molti comuni stanno cominciando a proporre incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili, proprio al fine di diminuire la quantità di rifiuti prodotti. I benefici però non sono solo ambientali perché grazie all’utilizzo di questo prodotto i genitori possono ottenere un considerevole risparmio economico e garantire un maggior benessere del bambino. Non a caso, quindi, sono sempre di più i pannolini lavabili che si possono trovare sul mercato. Alcuni dei più validi, sono i pannolini lavabili Culla di Teby, ideati da una mamma, e che vengono prodotti interamente in Italia. Progettati con tessuti certificati Oeko tex, sono studiati e brevettati per i genitori che sono attenti al benessere dei loro bimbi, alla tutela dell’ambiente e che vogliono risparmiare. Tre aspetti che vale la pena approfondire.

  • TUTELA DELL’AMBIENTE

Gli usa e getta sono formati da plastica, sono sintetici e fatti con materiali provenienti da fonti fossili, cioè di origine petrolifera. Già dalla produzione i pannolini usa e getta cominciano ad inquinare: si consumano molte risorse naturali, si usano solventi, metalli pesanti, polimeri, diossine e furani, che inquinano le acque e l’ambiente. Un fattore di rischio igienico che viene molto spesso trascurato è dato dal fatto che nessuno pulisce del suo contenuto i pannolini prima di gettarlo.

  • RISPARMIO ECONOMICO

Dal momento della nascita fino allo spannolinamento, la mamma utilizzerà per il suo bambino circa seimila pannolini usa e getta. In media la spesa per dei pannolini usa e getta si aggira intorno ai duemila per bambino, mentre con il sistema dei lavabili si ha un risparmio di circa 1300 euro a bambino. Inoltre, molti pannolini lavabili, tra cui quelli di Teby, grazie al loro sistema a taglie, possono essere usati contemporaneamente su più bambini.

  • BENESSERE DEI BAMBINI

I pannolini usa e getta contengono siliconati, proprio quelli che permettono di essere super assorbenti: questa pratica fa sì che il genitore lasci il bambino tante ore con il pannolino addosso rischiando delle irritazioni. Nel pannolino del bambino, si sviluppa una temperatura di un grado superiore rispetto alla temperatura esterna, e questo “effetto serra” può essere negativo per lo sviluppo del sistema riproduttivo, e far aumentare le vaginiti nelle bimbe. I pannolini in cotone sono traspiranti, mantengono una termoregolazione e permettono alle anche di avere una posizione naturalmente divaricate che favorisce una crescita corretta ed armonica. 

PERCHÈ SCEGLIERE I PANNOLINI LAVABILI:

PANNOLINI LAVABILI, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU QUESTA ALTERNATIVA ECOLOGICA:

LEGGI ANCHE:

1 Comment