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Insonnia: ecco cosa fare per riposare bene

Che fare se soffriamo di insonnia e la sera non riusciamo proprio ad addormentarci? Ecco qualche semplice accorgimento utile per migliorare il sonno

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COME CURARE INSONNIA IN MODO NATURALE –

Riposare bene è importante. Un buon sonno ci permette infatti non solo di ricaricare le energie ma anche di mantenerci in buona salute. Al contrario, come testimonia l’ultima ricerca condotta dai ricercatori del Leiden University Medical Center, poco sonno fa male e può essere la causa della cosiddetta sindrome metabolica che determina patologie quali diabete e obesità. Ma allora come dormire bene?

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MODI NATURALI PER COMBATTERE INSONNIA –

Che fare quindi se soffriamo di insonnia e la sera non riusciamo proprio ad addormentarci? Ecco qualche semplice accorgimento utile per migliorare il sonno.

  • Se quando vi coricate non riuscite a chiudere occhio è inutile rimanere a letto nella speranza di riuscire ad addormentarvi: finirete per innervosirvi  aumentando le probabilità di non riuscire a dormire. La scelta migliore in questo caso è alzarsi e dedicarsi ad esempio alla lettura del proprio libro preferito: in questo modo dovreste riuscire a conciliare il sonno.
  • In alternativa potete provare a prepararvi una tisana rilassante a base di camomilla. Evitate le bevande alcoliche prima di addormentarvi: anche se la prima sensazione è quella di sonnolenza, una volta cessato l’effetto dell’alcool è probabile che ci si svegli durante la notte senza riuscire più a riaddormentarsi. Bandite anche le bevande contenenti caffeina.
  • Non praticate attività sportiva prima di andare a dormire perché determina un innalzamento della temperatura corporea che può causare difficoltà ad addormentarsi.
  • Evitate infine di scrivere o lavorare a pc o tablet quando siete già a letto: piuttosto ascoltate un po di musica soft e rilassante.

 

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