Bagno caldo: i benefici e quanto deve durare

Rilassa e scioglie i muscoli. Brucia calorie. Concilia il sonno. Vale come un giro in bicicletta della stessa durata.

BAGNO CALDO SERA 

BAGNO CALDO

Un bagno caldo, fino a una temperatura di 40 gradi, prima di andare a letto, senza fretta e per almeno una ventina di minuti. E’ un rimedio naturale ideale per aiutare il corpo a rilassarsi e per dormire meglio: se la temperatura aumenta di uno o due gradi, infatti, il successivo abbassamento, sotto le coperte, concilia il sonno.

LEGGI ANCHE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)

BENEFICI BAGNO CALDO

Ma oltre a migliorare le nostre dormite, il bagno caldo serale, un gesto davvero semplicissimo, produce una serie di effetti positivi sul metabolismo e in generale anche sull’umore e sull’equilibrio psico-fisico. Ecco nei dettagli i 10 vantaggi del bagno caldo serale.

PER APPROFONDIRE: Come si diventa mattinieri, 10 regole per svegliarsi presto e di buon umore

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE

Migliora la circolazione. Chi, per motivi lavorativi, è costretto a rimanere nella stessa posizione per lungo tempo, potrebbe andare incontro a un’insufficienza venosa. A tal proposito rilassarsi nella vasca prima di andare a dormire stimola la circolazione sanguigna delle gambe.

AIUTA A DORMIRE

Aiuta a dormire profondamente. Uno studio coordinato da due ricercatori giapponesi (Sung EJ e Tochihara J.) dimostra che fare un bagno caldo 90 minuti prima di mettersi sotto le coperte consente di dormire meglio.

SCIOGLIE I MUSCOLI

Scioglie i muscoli. Lasciare che l’acqua scorra liberamente lungo il corpo aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e di conseguenza il vostro riposino sarà più appagante.

PER SAPERNE DI PIU’: Come si diventa mattinieri, 10 regole per svegliarsi presto e di buon umore

AZZERA LO STRESS

Azzera lo stress. Proprio così: fare un bagno bollente aiuta a ridurre il livello di cortisolo (definito “ormone dello stress”). Potrete quindi dire pure addio all’insonnia.

ADDOLCISCE LA PELLE

Addolcisce la pelle. Chi si ritrova a dover combattere con una pelle secca quotidianamente dovrebbe preferire sempre la doccia serale, poichè è nella notte che si produce la maggiore quantità di olio. In questo modo vi risveglierete idratati e carichi il giorno successivo.

PREVIENE LE ALLERGIE

Previene le allergie. Gli allergeni possono rimanere attaccati alla nostra pelle e ai nostri abiti, ma una doccia calda aiuterà ad eliminarli e terrà alla larga gli attacchi di allergia.

VALE UN GIRO IN BICI

Vale un giro in bicicletta. Un bagno caldo fa bene quanto lo sport: a sostenerlo gli studiosi della Loughborough University. Gli esperti hanno dimostrato, infatti, che stare in acqua a 40° per un’ora ha effetti comparabili a un giro in bici di pari durata per il controllo della concentrazione di zucchero nel sangue.

E’ ANTINFIAMMATORIO

Un potere antinfiammatorioProvate a direzionare il getto dell’acqua calda sulla testa e sul collo per 30 secondi. In questo modo i vostri muscoli e nervi si rilasseranno e ridurrà così l’emicrania.

BRUCIA CALORIE

Brucia calorie. La quantità di calorie che si bruciano mentre si fa un bagno caldo sono equiparabili a quelle consumate camminando per lo stesso tempo. Per di più aiuta a migliorare il livello dello zucchero nel sangue.

AIUTA CONTRO IL DIABETE

Contro il diabete. Il diabete può essere una causa di alterazione del sonno. Certe insonnie sono, in effetti, legate a dei problemi di regolazione della glicemia. Rilassarvi con un bagno caldo non potrà farvi altro che bene e migliorerà il vostro sonno.

BAGNO CALDO CON SALE GROSSO

Esistono diversi sali naturali per accompagnare il vostro bagno caldo. Ma possono bastare anche semplicemente un paio di abbondanti manciate di sale grosso. Avranno un’azione drenante e rilassante. Inoltre il sale è un potente antinfiammatorio.

CHE FARE DOPO IL BAGNO CALDO

La cosa migliore da fare, dopo il bagno caldo, è infilarsi sotto le coperte e dormire. Magari provando prima a leggere. Non stressate la mente dopo il relax ricevuto dal bagno caldo, quindi niente apparecchi elettronici e smanettamenti al pc. Piuttosto concedetevi un olio o una crema naturale per rinfrescare la pelle.

RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LO STRESS E MIGLIORARE L’UMORE:

  1. Bergamotto, protegge il cuore e l’umore. E diventa un’ottima maschera di bellezza (video)
  2. Giardinaggio e orto, la migliore terapia per ridurre stress e migliorare l’umore
  3. Alimenti del buonumore, ecco i magnifici cinque. Grazie alla serotonina, al triptofano e al potassio
Torna in alto