Questo sito contribuisce all'audience di

Centrotavola fai-da-te, il massimo dell’eleganza e il minimo dei costi (foto)

Recuperate foglie secche, uova e fiori: tutte cose utili per un particolare riciclo creativo. Anche le palline di Natale che non usate più possono esservi utili.

Centrotavola fai-da-te, il massimo dell’eleganza e il minimo dei costi (foto)
Centrotavola fai da te
di
Condivisioni

CENTROTAVOLA FAI DA TE

Per fare bella una tavola imbandita con un centrotavola ad hoc, non è necessario spendere tanti soldi, basta ingegnarsi e riciclare quello che si ha in casa per realizzare degli elementi decorativi di tutti rispetto, che rendono elegante qualunque mensa, in ogni occasione, dalle festività alle ricorrenze importanti. Ma anche nei giorni normali. Il tutto all’insegna dello spreco zero.

LEGGI ANCHE: Come decorare la tavola con i fiori, idee per centrotavola originali e profumati

COME REALIZZARE UN CENTROTAVOLA

Vediamo dunque come si realizza un centrotavola “fai da te” con tanta creatività e quel pizzico di originalità che non guasta mai:

  • Se si vuole osare con i colori, specialmente per rendere ancora più allettante una tavola primaverile o estiva, è bella l’idea dei barattoli di vetro colorati dentro ai quali mettere dei fiori, magari dello stesso colore, per conferire una stessa linearità cromatica che rasserena anche la vista. I fiori possono anche essere posizionati in tazze o tazzine, per ottenere lo stesso, delicato, effetto.

centrotavola-fai-da-te (4)

  • La verdura o la frutta di stagione possono diventare un bellissimo elemento decorativo per una tavola autunnale o natalizia. Se si prendono delle candele e si inseriscono all’interno di un carciofo o in un mazzetto di asparagi tagliati ad una certa altezza e tenuti insieme da un nastrino, si realizza un centrotavola davvero glamour.
  • Con dei sassi, dipinti d’oro con la pittura spray, e delle candele, tutti posizionati all’interno di un piattino essenziale, si crea un centrotavola dalla linea pulita e leggera.

centrotavola-fai-da-te (7)CENTROTAVOLA PASQUALE

  • Bella la tavola pasquale decorata con un allegro centrotavola fatto con carote e fiori inseriti in un vaso di vetro, di quelli che tutti abbiamo in casa, e uova sode colorate, magari dai bambini, messi in piccoli nidi di erba, dentro le ciotoline.

centrotavola-fai-da-te (1)

  • Minuscole uova colorate (che si trovano nella grande distribuzione) inserite in un vasetto con i fiori, oppure legate le une alle altre con un filo colorato anch’esso, che attraversano tutta la tavola, con una forma sinuosa: due idee da copiare facilmente.

centrotavola-fai-da-te (2)

  • In una bella ciotola, inserite conchiglie finte o vere (magari raccolte insieme ai bambini sulla spiaggia) e della sabbia: il risultato è davvero raffinato.

centrotavola-fai-da-te (3)CENTROTAVOLA NATALIZIO

  • Con le palline dell’albero di Natale inutilizzate, si creano dei centrotavola natalizi romantici. Basta assemblarle tutte insieme, a forma di piramide, dentro un piatto, e inserirvi qualche rametto d’abete, per regalare un tocco di magia.

centrotavola-fai-da-te (5)

  • Frutta secca, candele e tutto ciò che stuzzica la fantasia: ecco pronto un centrotavola invernale che diventa anche una bellissima idea regalo.

centrotavola-fai-da-te (6)

  • Splendida l’idea del centrotavola autunnale realizzato con le foglie secche. Procuratevene di belle, grandi e dai colori accesi, poi prendete un palloncino, gonfiatelo e spennellatevi la metà con la colla vinilica. Su questa parte incollate le foglie secche e aspettate che il tutto si asciughi. Dopodiché bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente dalle foglie: il centrotavola sarà pronto.

QUALCHE IDEA ORIGINALE DI RICICLO CREATIVO:

Ultime Notizie: