Indice degli argomenti
DOVE SI BUTTANO LE LAMPADINE FULMINATE
Le lampadine, anche se nelle nuove versioni a fluorescenza ed a LED, durano di più, diventano comunque un rifiuto, potenzialmente molto inquinante. Ma se vengono buttate nel posto giusto, e non è difficile, circa il 95 per cento del loro materiale si può recuperare, evitando anche i danni collaterali all’ambiente procurati ogni volta che gettiamo una lampadina in un posto sbagliato. Compreso il cassonetto sotto casa dell’indifferenziata. Ogni lampadina, sulla base delle sue caratteristiche tecniche, ha il suo punto corretto di smaltimento.
LAMPADINE A INCANDESCENZA
Le lampadine a incandescenza, ormai fuori uso e di fatto fuori mercato, sono però ancora molto presenti nelle nostre case. E non rappresentano un RAEE, ovvero un rifiuto elettrico o elettronico. Dove si buttano, dunque? Non certo nel secchio del vetro o dell’indifferenziata, ma nell’isola ecologica più vicino casa, secondo le indicazione del proprio comune.
LAMPADINE A BASSO CONSUMO E LAMPADINE A LED
Anche le lampadine a basso consumo, a partire da quelle a LED, non possono avere la stessa destinazione di un prodotto elettrico o elettronico. Per un semplice motivo: contengono il mercurio. A questo punto avete due possibilità. La prima: portarle all’isola ecologica. La seconda: consegnarle al rivenditore dove acquistate le nuove lampadine. Tenete presente che è obbligato a ritirarle, secondo un decreto ministeriale del 2016. In diversi supermercati o ipermercati potete trovare poi dei punti di smaltimento delle lampadine, dove non siete obbligati all’acquisto del nuovo prodotto.
LAMPADINE ALOGENE
Le lampadine alogene, anche note come lampadine fluorescenti o a tubo, contengono mercurio, che è un materiale tossico ed inquinante, e per questo motivo lo smaltimento richiede particolare attenzione, soprattutto se la lampada si rompe. In questo caso bisogna arieggare la stanza per alcuni minuti e raccogliere la lampada indossando dei guanti. Per quanto riguarda lo smaltimento, è necessario portare le lampadine all’isola ecologica e gettarle nei contenitori dedicati.
LAMPADINE FLUORESCENTI COMPATTE
Le lampadine fluorescenti compatte (CFL) contengono un po’ di mercurio, ma in una dose talmente bassa da non rappresentare un problema per la salute. Al tempo stesso però sono potenzialmente inquinanti e quindi vengono considerate rifiuti speciali. Come smaltirle quindi? Restituendole al negozio in cui le avete comprate oppure conferendole presso le ecopiazzole della vostra zona nei contenitori per rifiuti elettronici RAEE.
RICICLO LAMPADINE
Esiste poi un’ultima possibilità per non sprecare le lampadine esaurite: riciclarle. Si possono fare fiorere, addobbi, porta-spezie, e tanto altro. Qui trovate 10 idee interessanti e facili da realizzare.
Luce in casa senza sprechi: