Orto a luglio: i lavori da fare

Arrivano pomodori, melanzane, zucchine, peperoni e cocomeri. E innanzitutto le melanzane. Si seminano porro, radicchio e verdure da taglio

lavori orto luglio
Luglio è un mese torrido, ormai. Siamo in piena estate e le temperature sono molto alte, tanto da scoraggiare il nostro solito, mensile, lavoro nell’orto. Per evitare rischi al nostro fisico e alle nostre coltivazioni, ci sono due consigli preliminari da seguire per il mese di luglio.

LAVORI ORTO LUGLIO

Per cominciare: tanta acqua, in abbondanza e senza sprechi. Evitando, per esempio, le ore del mattino per distribuirla. I momenti migliori sono la mattina presto, molto presto e dopo il tramonto.
In particolare l’abbondanza di acqua diventa fondamentale per quelle piante dell’orto che sono entrate nella fase finale della maturazione e rischiano di restare “bruciate” proprio nel loro periodo decisivo. Parliamo, per esempio, di pomodori, zucche e angurie. E come per l’acqua, a luglio bisogna fare molta attenzione a scansare i colpi estivi delle piante infestanti: quindi facciamole fuori prima che sia troppo tardi. Il secondo consiglio, sempre a beneficio delle persone e delle piante, riguarda gli attacchi delle zanzare e delle formiche. Non mancheranno. Per evitarli, attrezzatevi come si conviene con piante anti-zanzare che sono più efficaci di qualsiasi costoso prodotto chimico.

LEGGI ANCHE: Terreno argilloso, il più nutriente per il vostro orto. Altro vantaggio: è ricco di calcio, potassio e magnesio (foto)

COSA COLTIVARE A LUGLIO

Luglio è il mese nel quale potete raccogliere i frutti del vostro lavoro con pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, bietole, finocchi, peperoni, cocomeri (attenzione che siano maturi). Una gioia, se non avete avuto qualche brutta sorpresa dai capricci del clima e della terra, e se non avete commesso errori con i lavori primaverili.

LAVORI DA FARE NELL’ORTO A LUGLIO

Per la parte invece della coltivazione, fate attenzione molta alle piante infestanti perché possono procurare danni alle vostre coltivazioni e procedete con la semina degli ortaggi che poi raccoglierete nei mesi successivi: radicchio, porri, ravanelli, rucola, spinaci, cavoli, zucchine autunnali, verdure da taglio, fagiolini e piante aromatiche.

lavori-orto-luglio (3)

COSA SEMINARE NELL’ORTO A LUGLIO

Ma vediamo nel dettaglio cosa seminare e cosa coltivare nell’orto e in giardino a luglio:

TRAPIANTO

Durante il mese di luglio è possibile procedere con il trapianto delle piantine seminate in semenzaio tra cui lattuga, finocchio, cavolo cappuccio, broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, indivia riccia, porri, sedano.

COSA RACCOGLIERE NELL’ORTO A LUGLIO

Durante il mese di luglio è possibile raccogliere e portare in tavola:

COSA COLTIVARE IN GIARDINO A LUGLIO

Durante il mese di luglio, procedete con annaffiature costanti e, nelle zone particolarmente calde, per proteggere le piante dai raggi solari, effettuate la pacciamatura.

Procedete con la potatura delle siepi e delle piante rampicanti soprattutto se notate che crescono molto velocemente ed eliminate le erbacce in modo da favorire la crescita di fiori e piante coltivati in giardino.

Per quanto riguarda i fiori da seminare e poi vedere sbocciare in autunno e inverno, troviamo primule, calendula e violette.

I FIORI DA COLTIVARE IN GIARDINO A LUGLIO

E non perdete tutti i nostri consigli sugli altri fiori da coltivare in giardino:

lavori-orto-luglio (2)

I LAVORI NELL’ORTO, MESE PER MESE:

Torna in alto