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Dormire bene: dalle noci ai semi di lino, ecco gli alimenti che favoriscono sonno e relax

Dalle noci ai kiwi ai semi di lino, ecco quali sono gli alimenti che aiutano ad addormentarsi più velocemente e a riposare meglio.

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ALIMENTI CHE FAVORISCONO IL SONNO

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per mantenerci in forma e in salute e non solo: ci aiuta anche a dormire meglio. La sera infatti, è preferibile evitare gli alimenti difficili da digerire e optare per una dieta a base di proteine, frutta secca e verdure di stagione in grado di conciliare il buon sonno. Senza rinunciare però a una buona idratazione: l’acqua aiuta a portare ossigeno alle cellule.

LEGGI ANCHE: Come dormire bene

CIBI PER DORMIRE MEGLIO

Ecco allora quali sono gli alimenti che aiutano a dormire meglio:

  • INFUSO DI CAMOMILLA

Non potevamo non elencare la camomilla, dall’effetto calmante e perfetta per favorire il sonno. Un rimedio antico ma sempre attuale.

  • NOCI E MANDORLE

Sia le noci che le mandorle sono ricche di magnesio, vitamine, Omega 3 e altre sostanze importanti in grado di salvaguardare la salute del nostro cuore e aiutarci a dormire meglio. In particolare, sia noci che mandorle contengono un buon quantitativo di magnesio, un sale minerale importante che aiuta la memoria, ci permette di mantenere la concentrazione e di prevenire eventuali crampi muscolari se pratichiamo sport. Una ricerca dell’Università del Texas ha inoltre dimostrato che il consumo di noci sarebbe in grado di alzare i livelli di melatonina e quindi migliorare la qualità del sonno.

  • BANANE E CILIEGIE

Mentre le banane sono ricche di magnesio e potassio, le ciliegie contengono invece melatonina, tutti elementi in grado di conciliare il sonno.

  • LATTICINI

Diverse ricerche hanno evidenziato che una eventuale mancanza di calcio può causare disturbi del sonno: fate quindi in modo che nella vostra dieta non manchi mai la giusta quantità di latte, yogurt e formaggi.

  • AVENA

Fonte naturale di melatonina, l’avena contiene inoltre calcio e magnesio ed è quindi un alimento importante in grado di favorire un sonno rilassato.

  • SEMI DI LINO

I semi di lino sono in grado di aumentare i livelli di serotonina e, grazie alla presenza di magnesio e Omega-3 ridurre alcune tra le principali cause d’insonnia.

COME DORMIRE BENE, TUTTI I CONSIGLI UTILI:

  1. Dormire bene, le 10 regole per scegliere il cuscino giusto e non sprecare il sonno
  2. Co spleeping, i benefici del dormire con i figli nel lettone dei genitori. Fino a tre anni
  3. Come insegnare ai bambini a dormire da soli nel proprio letto: 10 consigli e sogni d’oro
  4. Dormire poco danneggia la memoria e la capacità di apprendimento

 

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