Ricetta torta alle noci - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Torta alle noci, la ricetta di un dolce soffice e gustoso, perfetto per la colazione

Un dolce davvero delizioso, perfetto non solo a colazione ma anche a merenda con una tazza di tè caldo. Una torta nutriente e sana, l'ideale per la merenda a scuola dei bambini al posto delle merendine confezionate.

Condivisioni

RICETTA TORTA ALLE NOCI

Soffice e profumata, la torta alle noci è il dolce perfetto per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente. Una ricetta semplice da preparare, deliziosa nella versione classica e ancora più gustosa se farcita con crema di nocciole fatta in casa. E per un tocco di sapore in più, non dimenticate di aggiungere anche le gocce di cioccolato.

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato, una raccolta di ricette, una più gustosa dell’altra

RICETTA TORTA DI NOCI

Un vero e proprio comfort food durante le fredde giornate invernali: assaporatela con una tazza di tè caldo e un’ottima soluzione per la merenda a scuola dei bambini. Vediamo insieme la ricetta della torta alle noci:

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 20 noci
  • 1 bicchiere di latte
  • Una bustina di lievito in polvere
  • 1 limone biologico

PREPARAZIONE

Tritate le noci mantenendone da parte qualcuna intera e poi mescolatele con la farina. Fate ammorbidire il burro in una terrina e poi lavoratelo con un cucchiaio di legno facendo in modo che diventi cremoso.

Aggiungete al burro anche lo zucchero, il latte, la scorza grattugiata del limone e la restante farina mescolata con il lievito. Aggiungete infine le noci tritate e mescolate bene.

Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata, decorate con le noci lasciate da parte e fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.

RICETTE PER LA COLAZIONE: