Un alleato per proteggere il cuore. E anche per abbassare il colesterolo “cattivo” dal quale possono nascere tanti problemi, migliorare la memoria, svolgere un’azione antinfiammatoria. Delle noci non si butta nulla, ed ecco che da una semplice spremitura a freddo dei semi, arriva il prezioso olio di noci. Un olio facile da usare in cucina, sia per le fritture sia per il condimento a freddo. Ma molto efficace anche nella cosmetica, per rallentare le rughe passandolo sul viso, e per affrontare la pelle secca e screpolata. O per rafforzare i capelli.
Indice degli argomenti
EFFETTI BENEFICI OLIO DI NOCI
Le noci vengono giustamente indicate come un ottimo antiossidante naturale, e infatti i cardiologhi ne consigliano il consumo a chi soffre di alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e dunque ha maggiori rischi di problemi cardiocircolatori. Per lo stesso motivo si può prendere in considerazione, come alleato del cuore, l’olio di noci. Ovvero un olio ricavato dalla spremitura a freddo, naturale, dei gherigli, ovvero i semi della noce, la parte che generalmente mangiamo, magari accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso. Ma vediamo da vicino, quali sono i benefici dell’olio di noci, e come possiamo usarlo, non solo in cucina.
LEGGI ANCHE: Le proprietà e gli effetti benefici dell’olio di mandorle dolci, per la salute e la bellezza
PROPRIETÁ OLIO DI NOCI
Gli elementi che lo fanno diventare un eccellente antiossidante, in grado cioè di produrre una diminuzione del colesterolo “cattivo” sono alla base della costituzione dell’olio di noci che per il 63 per cento è composto da acidi polinsaturi, e da quasi il 23 per cento da acidi monoinsaturi. Ma l’olio di noci è anche un’ottima fonte di Omega 3 e 6, e anche questo lo rende prezioso per la salute di cuore, arterie e cellule nervose. Inoltre contiene la Vitamina K, importantissima nel processo di coagulazione del sangue: da qui il suggerimento a utilizzare l’olio di noci per chi soffre di piccole emorragie, come l’epistassi o il ciclo abbondante.
COME USARE L’OLIO DI NOCI IN CUCINA
L’olio di noci non è adatto per cuocere e per le fritture, perché l’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi lo rende particolarmente sensibile all’ossidazione. Grazie al suo sapore delicato, invece, è perfetto per condire insalate, pasta, legumi, verdure, carni e pesce. Anche perché, usandolo potete percepire il piacevole aroma delle noci. Comunque, sempre e solo a crudo.
OLIO DI NOCI: PROPRIETÁ COSMETICHE
L’olio di noci, grazie al suo vigore antiossidante e anche alla ricchezza di vitamine e Omega 3 e 6 che possiede, viene anche indicato come un olio idratante e nutriente. Non a caso, è spesso utilizzato nei prodotti dell’industria cosmetica.
PER APPROFONDIRE: Olio di iperico, i benefici per la salute. Un toccasana per la pelle, soprattutto in estate
COME SI CONSERVA L’OLIO DI NOCI
Per le sue caratteristiche, l’olio di noci deve essere sempre conservato allo stretto e rigoroso riparo dalla luce. Quindi: in bottiglie di vetro, coperte in modo da non fare filtrare la luce, per esempio dalla carta argentata. Non conservatelo più di tre-quattro mesi.