Questo sito contribuisce all'audience di

Carta e sacchetti del pane e della frutta, così diventano alberi, vasi e porta dolci (Foto)

Una busta del pane e della frutta diventa un allegro sacchetto regalo. Come? Basta dell’adesivo e un nastrino colorato. Altro riuso: questa carta è perfetta per asciugare la frittura e renderla così meno grassa.

Carta e sacchetti del pane e della frutta, così diventano alberi, vasi e porta dolci (Foto)
Riciclo buste di carta
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO BUSTE DI CARTA

Date un’occhiata al secchio dell’immondizia prima che venga scaricato: scoprirete una quantità enorme di carta e di sacchetti per incartare pane e frutta. Uno spreco assoluto. Non esiste panettiere, fornaio o fruttivendolo che non ci molli quasi sempre un bel sacchetto di carta, e i furbi se lo fanno anche pagare mettendolo sulla bilancia.

Ma a parte il costo, lo spreco è legato anche alla mancanza di fantasia e, se volete, alla scarsa voglia di qualche esercizio fai da te in casa. Come per esempio quelli, che potete provare anche con i bambini facendoli molto divertire, per riciclare appunto carta e sacchetti del pane e della frutta.

LEGGI ANCHE: Borsa per la spesa fai da te, come realizzarla riciclando le vecchie canottiere

RICICLO SACCHETTI DI CARTA DEL PANE

Ma vediamo da vicino le idee più originali:

  • La carta dei sacchetti del pane ha un potere altamente assorbente dunque può essere utilizzata, innanzitutto, per assorbire l’olio dai nostri fritti casalinghi, senza che sia necessario comperare della nuova carta per questo scopo. Ovviamente, dalla carta bisogna eleminare le tracce di briciole o di residui di frutta.

riciclo-creativo-buste-carta (2)

  • La busta del pane e della frutta diventa un allegro sacchetto regalo, magari decorato a piacimento e ornato con qualche simpatico adesivo o nastrino colorato. Sarà divertente lasciarlo abbellire ai bambini nelle occasioni particolari come il compleanno del papà o quella della mamma.

riciclo-creativo-buste-carta (7)

  • Bella l’idea di “incartare” un vaso da fiori con una busta del pane ornata secondo il proprio gusto, per renderlo festoso e originale.

riciclo-creativo-buste-carta (5)

  • Con i sacchetti del pane si creano delle bellissime scopette della befana porta dolci. Basterà riempirlo con tante leccornie e poi chiuderlo in cima con del nastro o un elastico, non prima di avervi inserito un rametto di legno che funga da manico di scopa.

riciclo-creativo-buste-carta (6)

  • Splendida l’idea del calendario dell’avvento realizzato con i sacchetti del pane. Sarà necessario riempire i sacchetti con tanti dolci, scrivere il numero sulla carta e poi legare ciascuno di essi con uno spago lungo, affinché possano essere appesi ovunque si voglia.

riciclo-creativo-buste-carta (4)

  • Che dire dell’albero fiorito? Basteranno solo un sacchetto del pane, della carta velina colorata, un paio di forbici e della colla vinilica. Una volta schiacciata la base, si attorciglia il sacchetto per dargli la forma di un tronco. La parte superiore del sacchetto dovrà essere tagliata in tante strisce sino ad arrivare al tronco. Le strisce diventeranno i rami sui quali attaccare fiorellini e foglioline realizzati con la carta velina colorata: una bella idea primaverile da realizzare anche con i bambini.

riciclo-creativo-buste-carta (3)

COME NON SPRECARE IL PANE: Tante ricette gustose per non sprecarlo

Ultime Notizie: