Riciclo creativo dei sacchetti del pane | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo dei sacchetti del pane

Copertine di libri e quaderni, lavoretti per bambini e biglietti di auguri fai da te sono solo alcuni dei loro possibili impieghi: ecco come dare nuova vita ai sacchetti del pane con il riciclo creativo

La voglia di dare il nostro contributo alla lotta all’inquinamento ed allo spreco ci spinge costantemente a cercare idee di riciclo creativo dei più comuni oggetti di uso quotidiano, ed i sacchetti del pane non fanno eccezione. Fortunatamente, queste comode buste di carta possono essere riutilizzate in molti modi: non avete scuse, quindi, per non cimentarvi. Come riciclare i sacchetti del pane? Ecco alcuni spunti  utili.

LEGGI: Come consumare meno carta

sacchetti pane

COME RIUTILIZZARE I SACCHETTI DEL PANE

Tutti se ne vedono passare almeno uno al giorno tra le mani, i single così come i componenti di famiglie più o meno numerose. Senza contare il fatto che i sacchetti del pane vengono spesso utilizzati anche presso i fruttivendoli per custodire frutta e verduraCome riutilizzare le buste di carta nelle quali viene venduto il pane? Prima di passare alle idee di riciclo creativo, non possiamo non citare alcuni dei possibili utilizzi più comuni. Ad esempio, si possono usare per confezionare panini o tramezzini al sacco; per trasportare la frutta e la verdura raccolta nell’orto fino a casa; per conservare in valigia scarpe o altri oggetti che vogliamo tenere separati dal resto del bagaglio; per rivestire i cassetti; per raccogliere da terra gli escrementi dei nostri amici a quattro zampe.

Ancora, si possono usare per raccogliere gli avanzi di cibo in attesa di usarli per farne del compost, come approfondiremo sotto. Infine, un uso pratico dei sacchetti del pane è quello di usarli per raggruppare i pezzi di carta per la raccolta differenziata. Sono essi stessi riciclabili e utili allo scopo. Queste sono solo alcune delle idee su cosa fare con i sacchetti del pane: eccone altre.

RICICLO CREATIVO SACCHETTI DEL PANE: IDEE 

Se vi capita sempre più spesso di averne in casa una discreta quantità, potrebbero tornarvi utili queste idee di riciclo creativo che vanno dai lavoretti con sacchetti di carta alle confezioni regalo. Scopritele nel dettaglio, vi stupiranno piacevolmente.

SACCHETTI DI PANE PER CONFETTATA

SACCHETTI DI PANE PER CONFETTATA

Se state organizzando un matrimonio quanto più rispettoso dell’ambiente possibile, un’ottima idea per la classica confettata è quella di servirla agli ospiti nei sacchetti del pane. A questo proposito, più adatti allo scopo sono i sacchetti per le baguette o quelli lunghi e stretti, che possono all’occorrenza essere tagliati ad un’altezza standard per ottenere tanti piccoli contenitori delle stesse dimensioni.

Riciclo creativo dei sacchetti del pane

CARTA REGALO CON SACCHETTI DEL PANE

Se dovete incartare un regalo che, magari, avete realizzato con le vostre mani, come ad esempio degli orecchini o un maglione fatto ai ferri, potete usare la carta del sacchetto del pane per avvolgere il pacco. Il risultato, oltre che un dono speciale, sarà anche un piccolo gesto a favore dell’ambiente. Personalizzatelo con dei ramoscelli o dei fiori secchi.

Riciclo creativo dei sacchetti del pane

COMPOSTAGGIO 

I sacchetti di carta del pane più grandi possono essere sfruttati per raccogliere i rifiuti alimentari organici come le bucce di frutta e verdura o gli avanzi di cibo. Così facendo potrete utilizzarli successivamente per il compostaggio mettendo in atto un comportamento responsabile e promuovendo un riciclo dei rifiuti il più possibile amico del pianeta.

TIMBRO PER DIPINGERE LE PARETI

Forse non tutti lo sanno, ma la carta accartocciata può essere utilizzata per conferire alle pareti appena pitturate un affascinante effetto vintage. Come fare?

  • dipingete il muro, quindi prendete un sacchetto di carta del pane ed arrotolatelo su se stesso
  • create una sorta di “spugna” e immergetela nella pittura
  • tamponatela sulla parete poco per volta per ottenere l’effetto preferito

sacchetto del pane cappello

CAPPELLO PER BAMBINI CON SACCHETTI PANE

Alcuni sacchetti del pane, specie quelli alti e lunghi, possono essere usati per dei lavoretti per bambini. Sacchetto del pane in testa? Perché no, tali oggetti sono ideali da personalizzare in base alle preferenze dei piccoli artisti, che potranno colorarli secondo i propri gusti, scrivere sopra il proprio nome o incollare piume, bottoni e tanto altro.

MASCHERE CON SACCHETTI DEL PANE

Non hanno bisogno di presentazioni le maschere con sacchetti del pane. In fondo, chi non ne ha mai realizzata una? Basta indossare il sacchetto di turno e

  • prendere le misure di occhi, naso e bocca
  • tracciare con un pennarello le sagome, che andranno ritagliate
  • tagliarle con cura con delle forbici per carta

Tutto qui, ma divertimento assicurato (chiedete ai bambini!).

LEGGI ANCHE: Trottola di carta fai da te: come realizzarla, insieme ai bambini, con materiali di recupero (foto)

libri

FODERE PER LIBRI E QUADERNI

Perché non risparmiare denaro prendendosi allo stesso tempo cura dell’ambiente riutilizzando i sacchetti di carta come copertine di libri e quaderni? I libri di scuola – e non solo quelli – saranno salvi da macchie di succhi di frutta e cioccolato, con buona pace del portafoglio e della nostra coscienza.

imballaggio oggetti fragili

IMBALLAGGIO PER OGGETTI FRAGILI

I sacchetti del pane possono tornare utili, ancora, in occasione dei traslochi ed in tutte quelle occasioni che richiedono di dover imballare, per proteggerli, gli oggetti più fragili quali bicchieri, piatti e simili. Per questo, prima di inserirli negli scatoloni di turno, vi consigliamo di avvolgerli singolarmente e, successivamente, di porre tra di essi ulteriori sacchetti di carta appallottolati.

biglietto auguri

BIGLIETTI DI AUGURI CON SACCHETTI PANE

Ancora, potete usare i sacchetti del pane come base per dare vita a dei biglietti di auguri fai da te. Che si tratti di un compleanno o di una laurea, della Festa del papà o di quella della mamma, non dovete fare altro che assecondare la vostra creatività. Per ottenerne uno come quello che vedete in foto:

  • ritagliate il sacchetto ottenendo un rettangolo della misura desiderata
  • ritagliate 3 cuoricini di carta già colorata (o che potrete colorare voi stessi)
  • piegate i 3 cuoricini a metà e incollateli, nella parte della piega, uno sopra l’altro
  • completate il disegno e le scritte con un pennarello nerocalendario dell'avvento sacchetti pane

CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI DA TE

Chiudiamo con un’ultima idea creativa per riciclare le borse di carta più piccole che vi tornerà utile per i lavoretti di Natale del prossimo anno. Mettetene da parte almeno 24 e realizzate un calendario dell’avvento come quello che vedete in foto per stupire grandi e bambini con una sorpresa ogni giorno tutta da scoprire. Potete personalizzarlo in base all’età e ai gusti del destinatario decorando a piacere le bustine di carta.

Se queste proposte vi sono state utili, date un’occhiata anche a questi spunti per un riciclo utile e fantasioso:

Share

<