Decorazioni natalizie con la carta: 10 idee

Candidi fiocchi di neve, ghirlande, alberelli, stelle di Natale: tutti gli addobbi natalizi che è possibile fare con la carta.

Decorazioni natalizie di carta

Sono tante le decorazioni natalizie con la carta che possiamo realizzare: scenografiche stelle di Natale, ghirlande colorate, deliziosi alberelli e originali addobbi. Non occorre acquistarne di nuova se non per specifici progetti, per tutti gli altri basta recuperare qualche foglio da stampante, che di solito in casa non manca mai, vecchi giornali o riviste e del cartoncino grezzo e colorato.

DECORAZIONI NATALIZIE CON LA CARTA

La carta è un materiale così versatile da consentirci di realizzare qualunque cosa, incluse meravigliose decorazioni natalizie fai-da-te. Alcune più semplici, altre più elaborate, ma in ogni caso stupefacenti. E così si evitano gli sprechi.

Decorazioni natalizie con la carta: 10 idee

Photo Credit | Facebook Il mondo di Megh

STELLE NATALIZIE

Con una decina di sacchetti di carta e della colla potete realizzare delle bellissime stelle di Natale. Incollate i vari sacchetti in modo da formarne uno soltanto e poi apritelo a formare la stella.

Decorazioni natalizie con la carta: 10 idee

Photo Credit | Facebook Risparmiamo insieme

GHIRLANDE

Che ne dite di una bella ghirlanda natalizia di carta? Potete ottenerla con della semplice carta verde di varie tonalità. Seguendo gli step che vedete illustrati in foto.

Decorazioni natalizie con la carta: 10 idee

Photo Credit | Facebook Acchiappaidee

DECORAZIONI ALBERO

Vi destreggiate con la tecnica dell‘origami? Perché non sfruttarla per farne simpatiche decorazioni natalizie fai-da-te da appendere? L’albero non sarà mai stato tanto originale.

Decorazioni natalizie con la carta

Photo Credit | Facebook L’Artisticarola -francescafontana

PALLINE DI NATALE

Con la carta potete realizzare anche delle palline variopinte. Molto semplici, è vero, ma pronte a catturare l’attenzione. Sfruttando la carta di volantini o giornali, per un effetto decisamente diverso dal solito.

Decorazioni natalizie con la carta

Photo Credit | Facebook Maria De Santi Fioreria Bomboniere Cartoleria

ADDOBBI DI CARTA

Se vi piace lo stile vintage, puntate sugli addobbi di carta, faranno un figurone sull’albero di Natale. Create degli angioletti dando vita ad un ventaglio e dotatelo di ali e di un cordoncino per appenderlo all’albero.

Decorazioni natalizie con la carta

Photo Credit | Facebook Roberta Mavilia

ALBERELLI

Naturalmente non possono mancare gli alberelli di carta, per comporre una simpatica foresta invernale. Vi occorrono carta e cartoncino nelle tonalità del verde, del rosso e del bianco (se volete rimanere in tema, altrimenti ogni colore andrà bene), forbici e pazienza!

Decorazioni natalizie con la carta

Photo Credit | Facebook Incartesimi di Monica Dal Molin

FIOCCHI DI NEVE

I fiocchi di neve di carta sono tra le decorazioni natalizie più gettonate, e non potrebbe essere altrimenti. Da soli contribuiscono a creare un’atmosfera magica senza il minimo sforzo. Questi potete appenderli ovunque vogliate.

CENTRINI DI CARTA FAI-DA-TE

Photo Credit | Facebook Mobilia Store Home & Wedding Favours

CENTRINI

Tra le decorazioni natalizie con centrini di carta potete dare una possibilità a queste, che oltre che a trovare spazio sull’albero, possono andare a costituire dei raffinati segnaposto per le tavole festive.

Photo Credit | FacebooK Paper Flora Design

VISCHIO

Per realizzare il vischio fai-da-te, vi basta disegnare le foglie verdi e le bacche bianche (o rosse) sulla carta e ritagliare il tutto con le forbici, assemblando ogni elemento. Ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato è sorprendente. Volendo, potete aggiungere un bel fiocco rosso o glitterato.

candele carta

Photo Credit | Facebook Maestra Consuelo

CANDELE

E concludiamo con un’idea a prova di bambino, delle candele realizzate esattamente con un rotolo di carta e un disco (da colorare di giallo in modo da creare la fiamma e la luce sprigionata da quest’ultima). Semplice ma d’effetto.

TANTE IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO:

Torna in alto