Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO DECORAZIONI NATALIZIE
Come recita un antico proverbio: L’Epifania tutte le feste porta via. È giunto il momento di disfare l’albero di Natale e gli addobbi con cui abbiamo decorato la casa durante le feste. Dopo aver riposto con cura negli scatoloni tutte le decorazioni e le lucine colorate che potremo riutilizzare anche il prossimo anno, ecco come riciclare con creatività tutti gli addobbi che invece non possiamo conservare, primo fra tutti l’albero di Natale naturale.
LEGGI ANCHE: Non sprechiamo i tappi di plastica, ecco tante idee per il loro riciclo creativo
RICICLO CREATIVO ADDOBBI NATALIZI
Vediamo allora come ridare vita ai tappi dello spumante, alle candele che decoravano la tavola e ai nastri con cui erano confezionati i regali.
Photo Credit | Facebook Blowingpost.it
RICICLO CREATIVO ALBERO DI NATALE
Come e dove smaltire l’abete naturale? Innanzitutto, non nel cassonetto sotto casa. Sono molti i comuni che, passate le festività, effettuano la raccolta gratuita degli alberi di Natale. In alcuni casi, viene valutato se è il caso di ripiantare l’abete. In caso contrario, gli alberi vengono condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in compost. Se invece avete decorato casa con un albero di Natale artificiale e dopo averlo utilizzato più volte vi siete resi conto che è ormai troppo vecchio da conservare, ricordate che è fondamentale conferirlo presso i Centri di raccolta.
Ed ecco infine un’idea curiosa per i più creativi: trasformare l’albero di Natale in una mangiatoia fai da te per gli uccellini. Se avete a disposizione un giardino abbastanza ampio, tagliate i rami del vostro abete naturale lasciandone alcuni come punto di appoggio e poi incidete sulla superficie del tronco delle piccole nicchie in cui inserire molliche di pane o frutta secca.
Photo Credit | Facebook Grazie Dio per averci salvati
RICICLO CREATIVO GHIRLANDA NATALIZIA FAI DA TE
Riutilizzate le pigne e i rametti profumati adoperati per creare la vostra originale ghirlanda fai da te per realizzare un profumato pout-pourri. Disponete all’interno di una ciotola capiente dei petali di fiori profumati fatti essiccare insieme a tutti gli elementi naturali che avete a disposizione.
PER SAPERNE DI PIÙ: Riciclo dei regali di Natale, 10 consigli per non sprecarli. Partendo dalla vendita online
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
RICICLO CREATIVO CARTA REGALO
Dopo aver conservato negli scatoloni la carta regalo e le coccarde ancora in buono stato che potrete riutilizzare il prossimo anno per impacchettare i doni, riutilizzate la carta avanzata per rivestire la parte interna dei cassetti o per ritagliare dei simpatici segnalibro fai da te per i libri dei bambini. Se si tratta di carta velina invece, riutilizzatela per creare delle coccarde fai da te o tanti fiori finti con cui decorare i vasi.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
RICICLO CREATIVO TAPPI DELLO SPUMANTE
E’ incredibile come, da semplici tappi di sughero, si possa realizzare una collana super alla moda come quella che vedete sopra. Ma non solo. Raccogliete tutti i tappi degli spumanti che avete in casa e quelli delle bottiglie stappate per festeggiare il nuovo anno e date un’occhiata al nostro articolo sul loro riciclo creativo: vedrete quante idee curiose.
Photo Credit | Facebook Riciclo creativo
RICICLO CREATIVO SCATOLE DEI REGALI DOPO LE FESTE
Che si tratti delle scatole in cui erano contenuti i giochi dei bambini o quelle delle scarpe, non buttatele: basta poco per trasformarle in simpatici portaoggetti, portagioie e addirittura in una creativa casa delle bambole fai da te.
RICICLO CREATIVO CANDELE DOPO LE FESTE
A Natale o a Capodanno avete decorato la tavola con tante candele rosse e ora che sono consumate non sapete come riutilizzarle? Un’idea molto semplice è quella di sciogliere gli avanzi e poi versare la cera in tanti stampini dalle forme diverse in modo da creare nuove candele. Come ad esempio a forma di cuore, perfette per San Valentino!
Photo Credit | Facebook Chiarapassion
RICICLO CREATIVO PALLINE DI NATALE
Con le palline di Natale potreste realizzare una ghirlanda decorativa per la cameretta dei bambini. Che, in alternativa, può diventare un perfetto addobbo per feste di compleanno e ricorrenze varie. O che può servire, ancora, nell’ambito dei baby shower che vanno tanto di moda in questi anni.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
RICICLO CREATIVO NASTRI REGALO
Un altro elemento che fa parte integrante delle feste sono i nastri che avvolgono i regali che facciamo e che riceviamo. Se ve ne avanzano, potete trasformarli in bracciali, orecchini, collane. Oppure in originali e utili sottobicchieri come questi. Vi basterà arrotolarli con pazienza incollandoli con della colla a caldo.
Photo Credit | Facebook Satori
RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE SPUMANTE
Che fare, invece, delle bottiglie di vetro dello spumante? Un’idea semplicissima ma d’effetto, e capace di riscaldare l’atmosfera in casa, consiste nel privarle delle etichette esterne e di inserire al loro interno dei fili di luci luminosi. Optate per quelli che funzionano con le batterie, sono sicuramente i più pratici.
Photo Credit | Facebook Villaggio Amico Gerenzano
RICICLO CREATIVO LUCI DI NATALE DOPO FESTE
Ultima idea da tenere a mente per quanto riguarda il riciclo creativo degli addobbi natalizi è quella che vuole le luci di Natale andare a impreziosire un angolo di casa. Può essere la testiera del letto così come una mensola. O, infine, la parte che di trova sopra il comodino nella cameretta dei bambini.
TANTE IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO