Tempo di cottura:20 minuti per le zucchine + 40 minuti per la torta
Difficoltà:bassa
Come preparare la torta di zucchine
Questa torta salata fatta in casa, semplice e veloce, nasce con le zucchine ma, in base alla stagione, si può preparare anche con altre verdure, come per esempio spinaci, erbette e cavolfiore.
Ingredienti (per una tortiera di circa 22 cm)
300 grammi circa di pane avanzato (anche di forme e qualità diverse)
300 grammi di zucchine
3 uova
1 bicchiere scarso di latte
50 grammi circa di Parmigiano reggiano grattugiato
Un pizzico di origano
1 spicchio d’aglio e peperoncino (facoltativi)
Pangrattato
Olio e.v.o.
Sale, pepe
Preparazione
Sbattete le uova con il latte, salate e pepate, e immergetevi il pane raffermo, che dovrà ammorbidirsi senza disfarsi. Prestate quindi attenzione, se usate pani diversi, ai possibili diversi tempi necessari per l’inzuppo.
Lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e rosolatele a fuoco dolce in poco olio, con l’aggiunta dello spicchio d’aglio e/o di un po’ di peperoncino, se graditi. Salate subito, e ritirateli dal fuoco quando sono ancora al dente.
Accendete il forno statico a 200°.
Foderate la tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata e coprite il fondo con il pane ben sgocciolato dall’emulsione di uova e latte, livellando bene.
Infornate per una decina di minuti, di modo che la base di pane diventi croccante.
Intanto mescolate le zucchine rosolate alla restante miscela di uova e latte, aggiungendo qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato, e versate il tutto sulla base di pane.
Completate con una spolverata di origano, un po’ di pangrattato e Parmigiano, irrorate con un giro d’olio e infornate tutto per circa 40 minuti, fin quando la superficie si presenterà ben dorata.