Riciclo creativo ghiande: 10 idee originali

Ghirlande autunnali. Decorazioni natalizie. Ma anche candeline galleggianti.

Riciclo creativo ghiande: 10 idee originali

Il riciclo creativo delle ghiande è un passatempo che regala grandi soddisfazioni. A vederle in terra, cadute dai loro alberi, sembrano non essere altro che abbandonate a loro stesse, tutt’al più pronte a diventare cibo per i suini. Ma, forse non tutti lo sanno, è possibile trasformarle sfruttandole in diverse idee sorprendenti. Come riciclare le ghiande dando loro una nuova vita ve lo spieghiamo di seguito. Nel frattempo, fatene una bella scorta.

RICICLO CREATIVO GHIANDE: 10 IDEE

Cosa si può fare con le ghiande è presto detto. Possono essere utilizzate sia nella realizzazione di lavoretti per bambini che di decorazioni natalizie o evergreen, da mettere in casa per personalizzare gli ambienti. Ma, prima di addentrarci nei loro usi alternativi, è importante sapere quando raccoglierle. A chi si chieda in che periodo ci sono le ghiande non possiamo che rispondere “tenetevi pronti”. Il loro periodo di maturazione è vicino, e si aggira tra i mesi di ottobre e dicembre.

LEGGICome riutilizzare le foglie secche

Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te

DECORAZIONI CON GHIANDE

Iniziamo con uno dei lavoretti con le ghiande più semplici ma belli da vedere. Si tratta di palline – non necessariamente natalizie – che si possono appendere in casa o posizionare su un vassoio posto sul tavolo del salone. Per ottenerle basta partire da una pallina di polistirolo sulla quale incollare in maniera uniforma le loro cupoline.

Photo Credit | Facebook di La Salamandra-Erbe e magia dal mondo

LAVORETTI CON GHIANDE

Ovviamente le ghiande, così come le foglie ed i rami secchi nonché le pigne, sono tra i materiali più quotati nei lavoretti per bambini che le maestre insegnano a realizzare loro alla scuola materna. In questo caso potete riprodurre questi simpatici omini con loro anche in casa. Vi serviranno in aggiunta degli spiedini di legno e qualche perlina di legno. Oltre che dei pennarelli indelebili per tracciare occhi, bocca e guance.

Photo Credit | Facebook di Deborah Boschi

PRESEPE CON LE GHIANDE

Se non avete mai provato a creare un presepe con le ghiande è ora di rimediare. I frutti delle querce di prestano come pochi altri a fornirci la base per dare vita ai personaggi che lo popolano.

  • Potete scegliere di “vestirli” con scampoli di stoffa o lasciarli il più naturale possibile, usando solo un pennarello per tracciare i tratti del viso.
  • Quindi incollateli su una base a piacere, senza dimenticare di creare – con dei rami e delle cortecce – l’immancabile capanna.

LEGGI ANCHECome riciclare rami secchi per decorare casa

Photo Credit | Facebook di ChiaraCrea

LAVORETTI NATALIZI CON LE GHIANDE

Questi teneri angioletti da appendere all’albero rientrano tra i lavoretti natalizi con le ghiande alla portata di tutti. Potete anche coinvolgere i piccoli di casa, in fondo è un passatempo che rallegrerà forse più loro che gli adulti. Il risultato, comunque, è perfetto per personalizzare l’albero con decorazioni fai da te uniche.

Photo Credit | Facebook di Laboratorio di idee sulla cultura del Riciclo

GIOIELLI CON LE GHIANDE

Cosa si può fare con le ghiande di veramente originale? I più abili nel Diy potrebbero azzardare dei gioielli come quelli che vedete in foto. Non sono affatto difficili nonostante il loro aspetto. Basterà un pizzico di pazienza e minuziosità per creare delle splendide collane o degli anelli da regalare alle amiche.

Photo Credit | Facebook di Carla Giordan

GHIRLANDA CON LE GHIANDE

La ghirlanda è uno dei must del periodo natalizio. Di idee su come realizzarne una d’effetto ce ne sono tantissime. Ma se volete sfruttare le ghiande, allora lasciatevi ispirare dalla foto che vedete sopra. Noci, qualche fiore e foglia secchi, dei peperoncini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisca.

Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te

CORNICE CON LE GHIANDE

Se avete in casa una vecchia cornice che vorreste rimodernare per renderla più adatta all’arredamento autunnale una buona idea consiste nell’applicare lungo tutti i bordi i cupolini delle ghiande. Fatelo con cura usando della colla vinilica o, meglio, a caldo. Il risultato sarà un portafoto nel quale custodire gelosamente un ricordo fotografico.

Photo Credit | Facebook di E-magìa

CENTROTAVOLA CON LE GHIANDE

I centrotavola sono sempre un ottimo lavoro DIY per impiegare numerosi materiali naturali. Non solo rami, pigne, ricci ma anche le nostre amate ghiande, che trovano spazio tra un buchetto e l’altro per popolare la creazione. Che potete arricchire con delle candele profumate, che inebriano l’olfatto di chi si trovi vicino.

Riciclo creativo ghiande: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook di Riciclo Riuso & fai Da Te

FERMA TOVAGLIOLI CON GHIANDE

Un’altra idea di riciclo creativo delle ghiande consiste nel farle diventare un ferma tovagliolo. Basta infilzare un ferro filato resistente tra una ghianda e l’altra e chiuderlo alle estremità. Oppure trovare una base tonda (può essere un rotolo di carta assorbente quando questa è finita), tagliarlo ad uno spessore di 4-5 cm e incollare sopra i frutti. Niente di più semplice.

Riciclo creativo ghiande: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook di  Elise et ses amis

CANDELINE GALLEGGIANTI CON GHIANDE

Ultima, ma non per ordine di importanza, è questa idea, che vede trasformati i gusci di ghiande in candeline da mettere a galleggiare in una fontana o in una ciotola piena di acqua. Se una cosa è certa è che regaleranno all’atmosfera un tocco di romanticismo non indifferente.

COME DECORARE LE GHIANDE

Tali piccoli frutti possono essere anche solo decorati con qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, potete spalmarli di colla vinilica ed immergerli nei glitter o nella sabbia, per renderle adatte a completare diverse creazioni. Ma potete anche solo avvolgerle con dei fili di cotone spesso o di lana colorata. Fino a ricoprirle tutte. Radunatele alla fine in un cestino per regalare un’esplosione di colore in un angolo della casa.

COME DIPINGERE LE GHIANDE

Essendo piuttosto piccole, uno dei consigli più pratici su come dipingere le ghiande consiste nel versare del colore acrilico o della pittura a tempera in una ciotola e immergerle completamente. Salvo poi tirarle fuori con un cucchiaio (riservato ai lavoretti DIY) e metterle ad asciugare su un piano antiaderente, in modo che non si appicchino sul fondo. Una volta completamente asciutte potrete farne ciò che volete.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Torna in alto