Questo sito contribuisce all'audience di

Spaghetti al cartoccio con pomodorini grigliati, la ricetta che recupera la pasta avanzata

Un piatto in perfetto stile "non sprecare" che permette di recuperare la pasta, le verdure e i formaggi avanzati in frigorifero.

Spaghetti al cartoccio con pomodorini grigliati, la ricetta che recupera la pasta avanzata
Ricetta spaghetti al cartoccio
di
Condivisioni

RICETTA SPAGHETTI AL CARTOCCIO –

Una molto saporita e colorata per utilizzare la pasta lessata avanzata e non sprecarla: gli spaghetti al cartoccio con pomodorini grigliati. Si tratta di un piatto molto facile da realizzare.  Per prima cosa si fanno grigliare i pomodorini interi nel forno dopo averli spolverizzati con sale rosa. Si possono utilizzare sia ciliegini che piccadilly, scegliete soprattutto quelli rimasti nel frigorifero per qualche giorno e che non sono più così freschi da utilizzare per una buona insalata. Si fanno insaporire gli spaghetti con aglio fresco, olio extravergine di oliva e peperoncino rosso piccante fresco. Quindi si sistemano nella carta da forno, si ricoprono con i pomodorini grigliati spolverizzati con pecorino grattugiato oppure, se preferite un sapore più dolce, con ricotta salata grattugiata. Si chiude il cartoccio e si inforna. Un quarto d’ora circa e il piatto è pronto.

LEGGI ANCHE: Spaghetti con gli agretti, un piatto gustoso e salutare di cui non saprete fare a meno

COME PREPARARE GLI SPAGHETTI AL CARTOCCIO –

Il nostro consiglio è quello di utilizzare aglio fresco, molto più digeribile e dal sapore più delicato. Il sale rosa, invece, è un particolare tipo di sale che si estrae dalle miniere più puro, privo di tossine e non inquinato. Si trova nelle miniere naturali di sale dell’Himalaya antiche di ben 250 mila anni. È ricco di sali minerali, non viene sbiancato e ne basta molto poco per regalare ai piatti un tocco sapido e parecchio originale. E se notate che in frigorifero sono avanzati alcuni pezzi di formaggi stagionati e non volete sprecarli, grattugiateli e usateli al posto del pecorino: il risultato vi sorprenderà!

PER SAPERNE DI PIÚ: Spaghetti cacio e pepe, la ricetta per preparare in casa il piatto tipico della cucina romana

RICETTA SPAGHETTI AL CARTOCCIO CON POMODORINI –

La ricetta è stata realizzata con spaghetti lessati avanzati, ma si possono utilizzare anche altri formati di pasta: la cosa importante è non sprecare assolutamente mai gli alimenti avanzati.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 gr di spaghetti lessati
  • 200 gr di pomodorini
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale rosa q.b.

??????????

PREPARAZIONE

Lavate i pomodorini e disponeteli interi sopra una teglia foderata con carta da forno. Quindi spolverizzateli con il sale rosa.

??????????

Metteteli nel forno già caldo a 180 gradi e lasciateli cuocere per 20 minuti. Infine estraeteli dal forno.

??????????

Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente tipo wok. Unite il peperoncino piccante fresco tagliato a rondelle e gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzettini.

??????????

Fate colorire l’aglio a fiamma dolce e poi unite gli spaghetti lessati.

??????????

Mescolate bene e fate amalgamare la pasta al condimento in modo che si insaporisca bene mantenendo la fiamma dolce.

??????????

Tagliate un foglio di carta da forno abbastanza grande da formare un cartoccio per contenere la pasta e i pomodorini e appoggiatelo sopra una teglia da forno. Trasferite la pasta con tutto il condimento all’interno della carta.

??????????

Distribuite sopra tutta la superficie della pasta i pomodorini grigliati.

??????????

Spolverizzateli con il pecorino grattugiato.

??????????

Richiudete i lembi superiori della carta fermandoli con delle graffette lasciando leggermente aperto il cartoccio lateralmente. Mettete la teglia nel forno già scaldato a 180 gradi.

??????????

Lasciate cuocere per 15 minuti e poi estraete dal forno ed aprite il cartoccio.

??????????

Distribuite nei piatti individuali gli spaghetti al cartoccio con pomodorini grigliati e serviteli subito. Buon appetito!

??????????

PER APPROFONDIRE: Spaghetti aglio e olio, la ricetta con peperoncino e curcuma

Ultime Notizie:

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Le carte alimentari da imballaggio utilizzate dai venditori dei mercati Ballarò, Vucciria e Il Capo, si trasformano in originali quaderni e carte da scrittura: un modo per portare avanti la tradizione di questi luoghi così importanti e, allo stesso tempo, combattere lo spreco di questo materiale, spesso gettato via perché vecchio o rovinato o semplicemente perché già utilizzato.

continua »