RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI
Molti di voi non hanno mai avuto la fortuna di mangiare la pasta con gli agretti e non sapete cosa vi siete persi. Fortunatamente oggi con questa ricetta facile da preparare potete rimediare e portare a tavola un piatto gustoso e salutare di cui non saprete più fare a meno.
LEGGI ANCHE: Frittata di agretti, la ricetta per un antipasto o un secondo piatto nutriente e sano
RICETTA SPAGHETTI CON AGRETTI
Gli agretti sono degli ortaggi caratteristici della zona mediterranea e sono conosciuti anche come barba dei frati o senape dei monaci. Sono le giovani piantine della “Salsola soda” da cui, un tempo, veniva estratta la soda. Hanno foglie filiformi verdi che assomigliano molto a quelle dell’erba cipollina ma piene al loro interno. Hanno un gusto gradevolmente acidulo, da qui il loro nome, e hanno un largo impiego in cucina. Vanno puliti molto bene eliminando la parte rossastra inferiore che è la radice e poi si devono lavare molto bene per togliere tutta la terra presente sulle foglie. Per evitare di sprecarli e godere appieno delle loro proprietà benefiche per la nostra salute, vanno consumati freschissimi, al massimo dopo 3 giorni di conservazione nel frigorifero.
Il consiglio è di pulirli e lavarli subito e di procedere alla cottura in modo che poi possano essere consumati nel modo preferito evitando così degli sprechi inutili. Si lasciano cuocere per 6/8 minuti in acqua bollente salata in modo che conservino il loro bel colore verde brillante oppure l’alternativa è la cottura al vapore. Una volta cotti, si scolano bene e si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni oppure nel freezer, sistemati negli appositi sacchetti per la congelazione, per circa 3 mesi: in questo modo eviterete sprechi inutili e utilizzerete al meglio i vostri agretti. Appena acquistati possono anche essere consumati crudi in insalata, sia da soli che uniti ad altre verdure insieme a qualche fogliolina di mentuccia.
SPAGHETTI AGLI AGRETTI RICETTA
Gli spaghetti con agretti sono un sistema molto pratico e gustoso per non sprecare l’acqua di cottura degli agretti. Infatti, dopo aver fatto lessare gli ortaggi per 6 minuti in acqua bollente salata, si prelevano con una schiumarola forata e si sgocciolano bene. In questo modo si trattiene l’acqua della loro cottura, si riporta a bollore e, aggiungendo poco sale, si fanno cuocere gli spaghetti. Così facendo possiamo sfruttare le sostanze benefiche degli agretti in parte rimaste nella loro acqua di cottura e rendere gli spaghetti ancora più saporiti e gustosi. L’acqua di cottura degli agretti è anche ottima per realizzare squisite zuppe e minestroni. Ma vediamo nello specifico la ricetta per gli spaghetti con gli agretti.
PER SAPERNE DI PIÙ: Frittata con farina di ceci e agretti: una ricetta salutare e vegan perché preparata senza le uova
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 gr. di spaghetti
- 200 gr. di agretti lessati
- 1 cipollotto grosso fresco
- 8 rametti di timo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale rosso q.b.
PREPARAZIONE
– Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite il cipollotto fresco pelato e tagliato a fettine per il senso verticale.
– Lasciate dorare il cipollotto a fiamma bassa mescolando ogni tanto evitando che si bruci. Nel frattempo portate a bollore l’acqua di cottura degli agretti che avrete tenuto da parte.
– Unite al cipollotto i rametti di timo lavati, asciugati e lasciati interi.
– Infine aggiungete gli agretti lessati e fateli insaporire per qualche minuto mescolando spesso oppure scuotendo semplicemente la padella.
– Tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e lasciateli cuocere al dente.
– Continuate la cottura degli agretti finché gli spaghetti saranno cotti al dente aggiungendo ogni tanto un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti e uniteli agli agretti nella padella.
– Mescolate facendoli amalgamare alla verdura mantenendo la fiamma bassa.
– Spegnete il fuoco, distribuite gli spaghetti con agretti in due piatti individuali e servite subito e buon appetito.
PER APPROFONDIRE: Ricette con gli agretti: sane, gustose e appetitose