Ricetta pasta con gli agretti - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pasta con agretti, la ricetta genuina

Un piatto semplice, gustoso. Con un cipollotto fresco pelato

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI

Molti di voi non hanno mai avuto la fortuna di mangiare la pasta con gli agretti e non sapete cosa vi siete persi. Fortunatamente oggi con questa ricetta facile da preparare potete rimediare e portare a tavola un piatto gustoso e salutare di cui non saprete più fare a meno.

LEGGI ANCHE: Frittata di agretti, la ricetta per un antipasto o un secondo piatto nutriente e sano

RICETTA SPAGHETTI CON AGRETTI

Gli agretti sono degli ortaggi caratteristici della zona mediterranea e sono conosciuti anche come barba dei frati o senape dei monaci. Sono le giovani piantine della “Salsola soda” da cui, un tempo, veniva estratta la soda. Hanno foglie filiformi verdi che assomigliano molto a quelle dell’erba cipollina ma piene al loro interno. Hanno un gusto gradevolmente acidulo, da qui il loro nome, e hanno un largo impiego in cucina. Vanno puliti molto bene eliminando la parte rossastra inferiore che è la radice e poi si devono lavare molto bene per togliere tutta la terra presente sulle foglie. Per evitare di sprecarli e godere appieno delle loro proprietà benefiche per la nostra salute, vanno consumati freschissimi, al massimo dopo 3 giorni di conservazione nel frigorifero.

Il consiglio è di pulirli e lavarli subito e di procedere alla cottura in modo che poi possano essere consumati nel modo preferito evitando così degli sprechi inutili. Si lasciano cuocere per 6/8 minuti in acqua bollente salata in modo che conservino il loro bel colore verde brillante oppure l’alternativa è la cottura al vapore. Una volta cotti, si scolano bene e si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni oppure nel freezer, sistemati negli appositi sacchetti per la congelazione, per circa 3 mesi: in questo modo eviterete sprechi inutili e utilizzerete al meglio i vostri agretti. Appena acquistati possono anche essere consumati crudi in insalata, sia da soli che uniti ad altre verdure insieme a qualche fogliolina di mentuccia.

SPAGHETTI AGLI AGRETTI RICETTA

Gli spaghetti con agretti sono un sistema molto pratico e gustoso per non sprecare l’acqua di cottura degli agretti. Infatti, dopo aver fatto lessare gli ortaggi per 6 minuti in acqua bollente salata, si prelevano con una schiumarola forata e si sgocciolano bene. In questo modo si trattiene l’acqua della loro cottura, si riporta a bollore e, aggiungendo poco sale, si fanno cuocere gli spaghetti. Così facendo possiamo sfruttare le sostanze benefiche degli agretti in parte rimaste nella loro acqua di cottura e rendere gli spaghetti ancora più saporiti e gustosi. L’acqua di cottura degli agretti è anche ottima per realizzare squisite zuppe e minestroni. Ma vediamo nello specifico la ricetta per gli spaghetti con gli agretti.

PER SAPERNE DI PIÙ: Frittata con farina di ceci e agretti: una ricetta salutare e vegan perché preparata senza le uova

INGREDIENTI (per 2 persone)

  •  200 gr. di spaghetti
  • 200 gr. di agretti lessati
  • 1 cipollotto grosso fresco
  • 8 rametti di timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale rosso q.b.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI

PREPARAZIONE

– Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite il cipollotto fresco pelato e tagliato a fettine per il senso verticale.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI1

– Lasciate dorare il cipollotto a fiamma bassa mescolando ogni tanto evitando che si bruci. Nel frattempo portate a bollore l’acqua di cottura degli agretti che avrete tenuto da parte.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI2– Unite al cipollotto i rametti di timo lavati, asciugati e lasciati interi.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI 10

– Infine aggiungete gli agretti lessati e fateli insaporire per qualche minuto mescolando spesso oppure scuotendo semplicemente la padella.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI7

– Tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e lasciateli cuocere al dente.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI8

– Continuate la cottura degli agretti finché gli spaghetti saranno cotti al dente aggiungendo ogni tanto un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti e uniteli agli agretti nella padella.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI6

– Mescolate facendoli amalgamare alla verdura mantenendo la fiamma bassa.

RICETTA PASTA CON GLI AGRETTI5

– Spegnete il fuoco, distribuite gli spaghetti con agretti in due piatti individuali e servite subito e buon appetito.

PER APPROFONDIRE: Ricette con gli agretti: sane, gustose e appetitose

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<