RICETTA PIZZA VEGANA
Siamo il Paese della pizza, l’abbiamo resa famosa nel mondo rendendola una vera e propria leggenda culinaria. Perché non sperimentare ulteriormente e far diventare questa delizia anche un’icona vegana? Ecco un modo semplice e veloce per preparare un’ottima pizza vegana, fedele alla tradizione ma priva di ingredienti di derivazione animale.
Salsa al pomodoro, verdure grigliate, un’abbondante spolverata di parmigiano vegan e la vostra pizza non avrà nulla da invidiare alle versioni tradizionali.
LEGGI ANCHE: Frittelle di patate, un antipasto vegan ricco di gusto
RICETTA PIZZA VEGANA BIMBY
Un ottimo modo per preparare velocemente il condimento per una pizza vegana è affidarsi all’aiuto del bimby. Chi non ne è provvisto, però, non disperi è altrettanto facile prepararla anche con gli utensili tradizionali.
RICETTA PIZZA VEGANA
Preparare in casa una pizza vegana è semplice e veloce, l’importante è seguire qualche consiglio e dare libero sfogo alla fantasia assecondando i vostri gusti. Ecco la ricetta per fare due pizze:
INGREDIENTI
- 250 grammi di farina di semola di grano duro
- 1/2 (circa 100 grammi) tazza di peperoni, verdi arancioni e rossi, tagliati a cubetti
- 1/3 di tazza (30 grammi) riempito con cipolla rossa tritata
- 1/3 di tazza (30 grammi) di funghi tritati
- 1/2 tazza (circa 120 grammi) di parmigiano vegan
- un pizzico di sale, in base ai gusti
- 1/2 cucchiaino di basilico, origano e aglio in polvere o freschi
- 400 grammi di passata di pomodoro, possibilmente biologica
PREPARAZIONE
- Accendere il forno e aspettare che arrivi alla temperatura di 220 gradi
- Far riscaldare a fuoco medio una padella grande. Quando è calda aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e mettere in cottura cipolle e peperoni. Condire con sale, erbe e mescolare per bene. Cuocere per 10 – 15 minuti fino a quando l’amalgama non diventa morbida e leggermente dorata. Aggiungere i funghi negli ultimi minuti di cottura. Una volta pronto, togliere il preparato dal fuoco.
- Per preparare la salsa con cui condire la pizza mettere la passata di pomodoro in una ciotola e aggiungere condimenti e sale a piacere.
- Dopo aver preparato la pasta della pizza, stenderla su una superficie infarinata e successivamente disporla su una teglia da forno rotonda (utilizzare la carta forno per staccare meglio la pizza dalla teglia dopo la cottura)
- Condire la pizza con la passata, il preparato di verdure e un’abbondante spolverata di parmigiano vegano.
- Mettere in forno per 17/ 20 minuti. Un buon modo per capire se la pizza è cotta è aspettare che la crosta diventi dorata.
- Sfornare e condire con il parmigiano avanzato e una spolverata di origano.
TRE RICETTE VEGAN DA NON PERDERE:
- Torta di mele: la ricetta vegan
- Castagnaccio: la ricetta vegan
- Crostata di albicocche: la ricetta vegana