RICETTA FRITTATA DI AGRETTI –
Gli agretti, o barba di frate, sono una verdura filiforme dal colore verde brillante dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Contengono sali minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio e di vitamine A e B. Sono ricchi di fibre che contribuiscono a favorire una buona funzione intestinale e acqua: per questo stimolano la diuresi e risultano essere depurativi e idratanti. Caratterizzati da un basso apporto calorico, gli agretti sono l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime a basso contenuto di calorie e di grassi. Contengono infatti solo 17 calorie ogni 100 gr di prodotto edibile.
LEGGI ANCHE: Ricette con gli agretti, sane, gustose e appetitose
COME CONSUMARE GLI AGRETTI –
Ricordate però che gli agretti sono facilmente deperibili, per questo vanno consumati entro 2 o 3 giorni dal loro acquisto per evitare di sprecarli. Per consumarli è necessario pulirli accuratamente e poi lessarli o cuocerli al vapore: si possono usare per realizzare gustosissimi primi o secondi piatti oppure come contorno per accompagnare carni bianche o pesce ma anche salumi e formaggi.
Una volta lessati non sprecate la loro acqua di cottura che potrete utilizzare per realizzare minestre, zuppe o minestroni. Quelli in eccedenza, riutilizzateli invece per preparare una gustosa frittata arricchita con pomodori secchi: creano un piacevole contrasto con il resto degli ingredienti.
PER SAPERNE DI PIÚ: Frittata con farina di ceci e agretti, una ricetta salutare e vegan perché preparata senza le uova
RICETTA FRITTATA CON AGRETTI –
La frittata di agretti può essere assaporata tiepida oppure fredda, accompagnata da pane nero o bianco fatto in casa e da un buon bicchiere di vino bianco fresco tipo Lugana del Garda oppure un Est!Est!!Est!!! di Montefiascone. Vediamo insieme come si prepara:
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 4 uova
- 200 gr di agretti lessati
- 2 pomodori secchi tagliati a pezzetti
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- Sale rosso q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
– Rompete le uova in una terrina e spolverizzate con sale rosso.
– Sbattete le uova e poi unite i pomodori secchi a pezzetti e il pecorino romano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
– Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova.
– Disponeteci subito sopra gli agretti lessati ben strizzati e lasciati interi.
– Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando la superficie della frittata si sarà rappresa e risulterà cotta. Durante la cottura scuotete ogni tanto la padella e fate attenzione che la fiamma rimanga al minimo altrimenti il fondo della frittata si brucerà.
– Trasferite la frittata con agretti su di un piatto da portata e servitela in tavola.