Questo sito contribuisce alla audience di

Effetti benefici del rosmarino: il suo aroma favorisce la concentrazione e memoria

Perfetto per dare un sapore più ricco ai nostri piatti, l’aroma del rosmarino aiuta anche a migliorare la concentrazione e aumenta le capacità della memoria

Effetti benefici del rosmarino: il suo aroma favorisce la concentrazione e memoria
Effetti benefici del rosmarino
di

EFFETTI BENEFICI DEL ROSMARINO -

Tutti conoscono la pianta del rosmarino in qualità di insaporitore dei nostri piatti grazie al suo aroma intenso e appetitoso, ma gli effetti benefici del rosmarino non si limitano alla tavola: secondo uno studio condotto da due ricercatori della Northumbria University, Mark Moss e Jemma McCready, e presentato nell’ambito della British Psychological Society’s annual conference, l’aroma del rosmarino fa bene al cervello, migliora la concentrazione e aumenta le capacità della memoria, migliora l’umore e contiene acido carnosico e acido rosmarinico, entrambi utili per contrastare l’Alzheimer.

LEGGI ANCHE: Perdita di capelli, puoi fermarla con il rosmarino

USO ROSMARINO -

Per la ricerca, i due studiosi hanno coinvolto 66 persone suddivise in due gruppi da 33 e li hanno sottoposti a una serie di test sulla memoria, condotti in due diverse stanze: una pervasa dal profumo di rosmarino e l’altra senza alcun profumo.

Ai partecipanti è stato poi chiesto di svolgere alcuni test che consistevano nel ricercare degli oggetti nascosti e nel ricordarne altri che avevano visto velocemente.

ROSMARINO proprietà e benefici -

È emerso così che i partecipanti che avevano svolto i test nella stanza profumata avevano ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che erano stati invece portati nella stanza priva di aroma. Il risultato è che l’aroma del rosmarino migliora la memoria a lungo termine e il calcolo mentale.

In particolare, l’aroma del rosmarino, secondo i ricercatori, agirebbe soprattutto sulla memoria prospettica, quella alla base della capacità di ricordare gli eventi che si dovranno svolgere in futuro come ad esempio ricordarsi di prendere le medicine o comprare qualcosa. È per questo che i risultati ottenuti dalla ricerca potrebbero rivelarsi utili anche per la cura dei pazienti con deficit di memoria.

 

LEGGI ANCHE: Le spezie fanno bene alla salute, come utilizzarle e conservarle

TISANA AL ROSMARINO -

Quest’erba può servire anche da ingrediente per una profumata tisana, ideale per depurare e decongestionare l’intestino quando si ha la sensazione di aver un po’esagerato a tavola. Sminuzzate in un barattolo di vetro 30 gr di rosmarino, 10 grammi di rabarbaro e 10 grammi di finocchietto. All’occorrenza, fate bollire l’acqua e versate due cucchiai nella vostra tazza: lasciate in infusione qualche minuto, scolate con un colino e sorseggiate la vostra tisana. Per i più golosi è concesso un cucchiaino di miele e qualche grammo di liquirizia!

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: